MotoGp – Test Sepang, prime sensazioni positive per Dovizioso: “abbiamo una buona base, ma servono altre verifiche”

SportFair

Andrea Dovizioso soddisfatto dopo la prima giornata di lavoro col team Mission Winnow Ducati ai test di Sepang: le parole del forlivese

A poco più di due settimane dalla presentazione della squadra a Neuchâtel (Svizzera), il team Mission Winnow Ducati ha dato ufficialmente inizio alla stagione 2019 a Sepang (Malesia), teatro di tre giorni di test ufficiali MotoGP.

Nella prima giornata di prove, caratterizzata da un meteo soleggiato ed alte temperature Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso sono entrati in azione poco dopo le 10 del mattino ed hanno sfruttato il tempo a disposizione lavorando a 360º per valutare le varie evoluzioni della Desmosedici GP19, già portata in pista dal collaudatore ufficiale Michele Pirro per uno ‘shakedown’ nei giorni precedenti.

Petrucci ha chiuso la giornata al quinto posto in una classifica particolarmente corta – con i primi 13 piloti in un secondo – segnando il miglior crono personale in 2’00.051 all’ottavo di 54 giri percorsi. Dovizioso ha terminato a soli 146 millesimi dal compagno di squadra in 2’00.197 con 49 giri all’attivo.

È stata una giornata molto positiva perché abbiamo trovato la pista in buone condizioni ed il meteo è rimasto sereno. Abbiamo fatto qualche prova comparativa però non abbiamo trovato differenze sostanziali e quindi dovremo fare altre verifiche nei prossimi giorni. Abbiamo una buona base, ed il lavoro svolto nei giorni scorsi da Michele Pirro ci aiuta molto, perché lui riesce a provare alcuni componenti prima di noi e ci fa risparmiare tempo prezioso. Anche fisicamente mi sono trovato bene, e quindi in generale sono contento”, ha dichiarato il forlivese della Ducati al termine della sua giornata di test.

Poi a Motorsport.it, Dovizioso ha raccontato le sensazioni provate con il nuovo telaio: “anche in passato quando abbiamo preso delle decisioni riguardo ai telai nuovi, all’inizio non era così chiaro, invece poi si è rivelato migliore. Quindi dobbiamo continuare a lavorare così per capire le differenze”. Infine, sul lavoro del compagno di squadra Danilo Petrucci, il ducatista ha chiosato: “nel primo giorno non fai mai troppo lavoro. Comunque ci siamo distribuiti abbastanza il lavoro tra me e lui”.

Condividi