Marketing e tennis, parla l’esperto: “Naomi Osaka può diventare come Cristiano Ronaldo, ma con umiltà”

AFP/LaPresse

Simon Chadwick, esperto di marketing, ha parlato della crescente popolarità di Naomi Osaka e del grande giro economico che potrà, in futuro, gravitare intorno al talento della tennista nipponica

Naomi Osaka è la tennista del momento. La giovane giocatrice giapponese si è portata a casa gli ultimi due Slam, battendo avversarie del calibro di Serena Williams e Petra Kvitova, firmando un’accoppiata niente male sui palcoscenici degli US Open e degli Australian Open. Il tutto a soli 21 anni. Un presente da numero 1 al mondo e un futuro praticamente senza limiti, testa sulle spalle (quasi fosse inconsapevole del suo taleto) e grandi mezzi fisici/tecnici la rendono la possibile dominatrice del tennis femminile negli anni a venire.

Gli sponsor hanno già fiutato l’affare. Il primo a muoversi è stato Adidas che le ha fatto firmare un contratto da 10 milioni di dollari nella scorsa stagione. Ben presto ne arriveranno altri, pronti ad accaparrarsi il volto di una tennista che, complici le sue origini, rischia di monopolizzare il dorato mercato asiatico. Ne è sicuro l’esperto di marketing Simon Chadwick che, in una recente intervista rilaciata ad Omnisport, ha sottolineato come Naomi Osaka possa puntare ad un giro d’affari del calibro di Cristiano Ronaldo, nonostante sia un personaggio che vada ad intercettare una fetta di pubblico più ‘umile’ sotto il profilo della personalità: “indipendentemente dal talento di Naomi Osaka, viviamo in tempi davvero mutevoli. Vediamo tutti i più grandi campioni dello sport professionistico essere sfacciati è poco umili. C’è invece una nuova generazione di persone che volano basso, che non cercano a tutti i costi la celebrità. Non cercano Cristiano Ronaldo che si toglie la maglietta e mostra i muscoli. Cercano valori ben diversi. Naomi può diventare una delle tenniste più forti. Le sorelle Williams sono probabilmente alla fine della loro carriera, e i loro marchi cercano giovani tenniste che possano attirare l’attenzione della nuova generazione di consumatori. In questo momento, Osaka è la star sotto questo punto di vista, ma deve continuare a vincere”.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...
About Mirko Spadaro (15962 Articles)
Nato a Reggio Calabria il 9 agosto 1993 è un esperto di basket e calcio, ama tutti gli sport a 360 gradi. Scrive su SportFair dal 2016
Contact: Website


FotoGallery