Audi e-tron, il SUV 100% elettrico scala la ripida pista da sci [VIDEO]

SportFair

Con questo straordinario test Audi ha dimostrato la forza della tecnologia quattro abbinata ad un SUV elettrico

L’ Audi e-tron, primo SUV 100% elettrico della Casa dei Quattro anelli, è stato protagonista di un’impresa apparentemente impossibile, ovvero scalare una ripidissima pista da sci in Austria. Con questo straordinario test di resistenza, Audi dimostra la forza della tecnologia quattro in un SUV elettrico. Alla fine di gennaio, Audi ha inviato il suo primo SUV completamente elettrico sulle piste dove i migliori corridori di sci del mondo combattono per la vittoria nella gara di Hahnenkamm. L’Audi e-tron, equipaggiata appositamente, ha scalato la “Mausefalle” sul leggendario “Streif”. Con un gradiente dell’85 percento, è la sezione più ripida della spettacolare discesa.

“Abbiamo già dimostrato il coraggio del SUV elettrico lo scorso anno in una serie di eventi estremi di Audi e-tron. Da Pikes Peak alle saline della Namibia fino all’area di prova ad alta tensione di Berlino, il prototipo Audi e-tron ha affrontato le sfide più grandi – ha affermato Peter Oberndorfer, responsabile delle comunicazioni di prodotto e tecnologia che ha aggiunto – Con la sensazionale guida su ‘Mausefalle’ abbiamo ulteriormente spinto i confini e dimostrato tutte le possibilità tecniche della tecnologia quattro in un’auto elettrica.”

Con una pendenza dell’85 percento, la “Mausefalle” è la sezione più ripida della famosa ” Streif “in discesa a Kitzbühel. Per superare questo passaggio, l’Audi e-tron ha sfruttato le potenzialità della trazione quattro e del powertrain dotato di due motori elettrici sull’assale posteriore e un motore elettrico sull’asse anteriore. Che regalano una potenza totale di 370 kW e una coppia di ruote di 8.920 Nm. Audi ha anche modificato il software relativo alla gestione della coppia motrice e della distribuzione di quest’ultima sulla pista della “Streif”. Le ruote da 19 pollici chiodate sono state sviluppate appositamente per questo evento e hanno fornito la necessaria aderenza su neve e ghiaccio.

>>> PER IL VIDEO >>> L’Audi e-tron scala la pista da sci<<<

 

Condividi