Atletica, Campionati Italiani Assoluti indoor: Folorunso e Palmisano in gara ad Ancona

LaPresse/Spada

Tutto pronto per il weekend dei Campionati Italiani Assoluti indoor di Ancona: Ayomide Folorunso e Antonella Palmisano fra le protagoniste più attese

Tante sfide al femminile per il weekend dei Campionati Italiani Assoluti indoor di Ancona (venerdì 15-domenica 17 febbraio), ultimo treno verso gli Europei indoor di Glasgow (1-3 marzo). Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) torna in pista alla ricerca del tricolore dopo i progressi delle scorse settimane nei 400 metri (52.57 a Magglingen), tempo che al momento la colloca in sesta posizione nelle liste continentali dell’anno: al Palaindoor incontra l’altra staffettista azzurra Raphaela Lukudo (Esercito), al debutto stagionale e campionessa in carica, vincitrice del testa a testa nella scorsa edizione. È la “prima” del 2019 anche per il bronzo mondiale ed europeo della 20 km di marcia Antonella Palmisano (Fiamme Gialle) che proverà a bissare il titolo nei 3000 a un anno dall’11:55.30 con cui avvicinò il primato italiano di Eleonora Giorgi (11:50.08). Alessia Trost (Fiamme Gialle) ed Elena Vallortigara (Carabinieri) saranno protagoniste dell’anteprima-show del venerdì sulla pedana dell’alto, e dal fronte salti vanno seguite anche la lunghista Laura Strati (Atl. Vicentina), già 6,58 domenica scorsa a Metz, e l’astista Sonia Malavisi (Fiamme Gialle), salita a Madrid al personale indoor di 4,44. Sul rettilineo si prospetta il duello nei 60 ostacoli tra Luminosa Bogliolo (Cus Genova), diventata in stagione la sesta azzurra di sempre della specialità (8.14 a Mondeville) e Giulia Pennella (Esercito), forte del recente 8.20 di Karlsruhe. Molte pretendenti al titolo nello sprint: è l’esordio per la tricolore in carica Anna Bongiorni (Carabinieri) e per ora il miglior tempo dell’anno nei 60 metri è il 7.37 di Johanelis Herrera (Atl. Brescia 1950 Ispa Group). Margherita Magnani (Fiamme Gialle) cerca la conferma nei 3000 dopo il 9:01.70 di martedì sera a Eaubonne. Chiara Rosa (Fiamme Azzurre) prova a mettere in cassaforte il 24esimo titolo italiano nel peso. Qui la presentazione delle sfide maschili.
TV E STREAMING – Diretta tv su RaiSport per i Campionati Italiani Assoluti indoor di Ancona, sabato 16 febbraio (ore 15.50-17.55) e domenica 17 febbraio (ore 16.30-17.50). Il resto della manifestazione sarà trasmesso in diretta video streaming su atletica.tv.

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery