Samsung Galaxy A Coppa Italia – Il Bisonte-Savino Del Bene apre il programma dei quarti di finale

SportFair

Samsung Galaxy A Coppa Italia: da martedì al via i quarti di finale. Il derby tra Il Bisonte e Savino Del Bene apre il programma delle gare di andata. Mercoledì le altre tre sfide. Tutto live su LVF TV

Una settimana di gare per eleggere le quattro semifinaliste della Samsung Galaxy A Coppa Italia di Serie A1 Femminile. Da domani, martedì 15, fino a lunedì 21 gennaio, le otto qualificate ai quarti di finale si sfideranno per accedere alle Finali di Verona, in programma il 2 e 3 febbraio. Gare di andata e ritorno, passa il turno chi conquista il maggior numero di set nel doppio confronto: in caso di parità, si ricorrerà al Golden Set al termine della gara di ritorno.

La competizione prende il via con il botto, con il derby – martedì alle 20.30 in diretta esclusiva su LVF TV – tra Il Bisonte Firenze e la Savino Del Bene Scandicci. Il Nelson Mandela Forum ospiterà l’ennesima puntata di una sana rivalità: da una parte le bisontine di Gianni Caprara, settime nella classifica del Campionato, dall’altra le ragazze di Carlo Parisi, al secondo posto ma con il migliore record (13 successi e sole 2 sconfitte) del torneo. Un’impresa difficile per le padrone di casa, contro una squadra che è reduce da sette vittorie di fila fra campionato e Champions, ma non impossibile: anche Firenze è in un momento positivo, e nonostante il ko di sabato con Casalmaggiore, in campionato è andata a punti in tutte le ultime cinque partite, compresa quella contro Scandicci dominata nei primi due set e poi persa solo al tie break. Un precedente che fa supporre una gara equilibrata, dove anche la condizione fisica potrà fare la differenza visto che entrambe le squadre saranno alla quarta gara in dieci giorni.

Arriviamo a questo derby nel miglior modo possibile, in fiducia e con un trend molto positivo – afferma coach Caprara -: anche l’ultima partita contro la Pomì mi ha dato tantissima soddisfazione nonostante la sconfitta, perché un mese fa sotto 2-0 avremmo perso 3-0, invece le ragazze hanno reagito molto bene e il tie break è stato deciso solo da un paio di episodi fortunati a loro favore. Sono orgoglioso, adesso andiamo a giocarci questa Coppa Italia con grande entusiasmo: contro una big come Scandicci vogliamo stare in partita più possibile e giocare punto a punto“. “Sono contento che la partita di campionato con Il Bisonte andò in quel mondo perché ci fece capire che sono una squadra che ha raccolto meno di quelle che sono le loro reali potenzialità – spiega Carlo Parisi -. Firenze gioca bene e si è visto anche sabato con Casalmaggiore. Dovremo essere bravi a limitare la veemenza che loro hanno avuto qua da noi e questo deve restare nella nostra testa“.

Mercoledì si disputeranno le altre tre sfide, anch’esse trasmesse in live streaming e in alta definizione su LVF TV: la Igor Gorgonzola Novara – detentrice del trofeo – sarà di scena a Cuneo contro la Bosca S.Bernardo, nella ripetizione del match giocato lo scorso 26 dicembre e vinto dalla formazione neo-promossa; Imoco Volley Conegliano e Saugella Team Monza si ritroveranno alla Candy Arena dopo l’incontro del weekend appena terminato; infine la Pomì Casalmaggiore ospiterà al PalaRadi la Unet E-Work Busto Arsizio.

FINALI SAMSUNG GALAXY A COPPA ITALIA
Sono in vendita i biglietti per le Finali Samsung Galaxy A Coppa Italia, che si svolgeranno il 2-3 febbraio all’AGSM Forum di Verona. I tagliandi per l’imperdibile spettacolo sono disponibili online sul circuito Vivaticket.it e in tutte le ricevitorie Vivaticket: un regalo perfetto per tutti gli appassionati di volley rosa! Tutte le informazioni relative alle Finali Samsung Galaxy A Coppa Italia sono contenute nel sito ufficiale della manifestazione.

41^ SAMSUNG GALAXY A COPPA ITALIA
I QUARTI DI FINALE
(1) Igor Gorgonzola Novara – (8) Bosca S.Bernardo Cuneo
(4) Unet E-Work Busto Arsizio – (5) Pomì Casalmaggiore
(2) Savino Del Bene Scandicci – (7) Il Bisonte Firenze
(3) Imoco Volley Conegliano – (6) Saugella Team Monza

IL PROGRAMMA DELLE GARE DI ANDATA
Martedì 15 gennaio, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Il Bisonte Firenze – Savino Del Bene Scandicci  ARBITRI: Goitre-Marotta  ADDETTO VIDEO CHECK: Tizzanini
Mercoledì 16 gennaio, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Bosca S.Bernardo Cuneo – Igor Gorgonzola Novara  ARBITRI: Boris-Rossi  ADDETTO VIDEO CHECK: Cisarò
Pomì Casalmaggiore – Unet E-Work Busto Arsizio  ARBITRI: Spinnicchia-Giardini  ADDETTO VIDEO CHECK: Spartà
Saugella Team Monza – Imoco Volley Conegliano  ARBITRI: Guarneri-Vagni  ADDETTO VIDEO CHECK: Gentile

IL PROGRAMMA DELLE GARE DI RITORNO
Sabato 19 gennaio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Savino Del Bene Scandicci – Il Bisonte Firenze  ARBITRI: Rolla-Bartolini  ADDETTO VIDEO CHECK: Guacci
Domenica 20 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara – Bosca S.Bernardo Cuneo  ARBITRI: Bassan-Venturi  ADDETTO VIDEO CHECK: Celotti
Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza  ARBITRI: Frapiccini-Mattei  ADDETTO VIDEO CHECK: Fascina
Lunedì 21 gennaio, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Unet E-Work Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore  ARBITRI: Carcione-Cesare  ADDETTO VIDEO CHECK: Salvemini

LA FORMULA
La formula della Coppa Italia di Serie A1 è confermata rispetto a quella della stagione 2017-18. Le prime 8 classificate al termine del girone di andata di Regular Season si qualificano ai quarti di finale, da disputarsi con accoppiamenti 1^ vs 8^, 4^ vs 5^, 2^ vs 7^ e 3^ vs 6^ su gare di andata e ritorno ed eventuale Golden Set in caso di pari quoziente set (con la gara di ritorno sul campo della migliore classificata). Le quattro vincenti si qualificano alla Final Four, che si disputerà a Verona il 2-3 febbraio.

LE DATE
Quarti di finale: martedì 15/mercoledì 16 – sabato 19/domenica 20/lunedì 21 gennaio
Final Four: sabato 2 – domenica 3 febbraio

Condividi