F1, splendido omaggio ad Ayrton Senna: la scultura bronzea che lo ritrae lascia davvero senza fiato [FOTO]

Sipa Usa/LaPresse

Lo scultore Paul Oz ha voluto ritrarre il campione brasiliano in una strana posa, cioè nell’atto di affrontare l’Eau Rouge sul circuito di Spa

Una splendida statua in bronzo, che ritrae Ayrton Senna nell’atto di compiere l’Eau Rouge, l’iconica salita del circuito di Spa. E’ questa l’opera che Paul Oz, famoso artista e scultore, ha realizzato per i 25 anni dalla scomparsa del pilota brasiliano che cadranno il prossimo 1 maggio.

LaPresse/PA

In esposizione presso l’Autosport International Show di Birmingham, la scultura è costituita interamente da bronzo e pesa ben 160 kg: “avevo già fatto dei pezzi per Bianca e per l’Istituto Senna, in occasione dell’anniversario dei 20 anni dalla scomparsa” le parole di Oz. “Si trattava di pitture ad olio che lei ha poi messo all’asta a LondraDa allora non ho mai smesso di chiedermi cosa avrei potuto fare per i 25 anni, come creare qualcosa di un livello superiore. Poi ad un certo punto mi è venuta l’idea, cioè quella di fare una scultura da zero. Nessuno credo sia mai partito da una foto per arrivare al bronzo. Nel 1993 Ayrton ha detto: ‘se togli l’Eau Rouge, togli la motivazione che mi ha spinto fin qua‘. Ecco perché ho deciso di ‘ritrarlo’ nell’atto di prendere quella curva in salita tanto iconica”.

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery