Calciomercato, dal 2020 torna l’albo degli agenti: niente più ruoli alla Wanda Nara

SportFair

Wanda Nara dovrà sostenere un esame per continuare ad essere l’agente del marito Mauro Icardi con il nuovo regolamento della FIFA per gli agenti

Wanda Nara sta facendo impazzire i vertici dell’Inter in merito al rinnovo di Mauro Icardi, ma in futuro potrebbe non essere più l’agente del calciatore argentino, a meno che non sostenga un esame apposito per diventare procuratore FIFA. Sì perchè la follia di Blatter di eliminare l’albo dei procuratori nel 2015, verrà abolita giustamente nel 2020 come annunciato da Infantino nelle scorse settimane. Il presidente della FIFA vuole mettere un po’ d’ordine tra gli agenti, dopo il caos totale degli ultimi anni con cifre spropositate, alcune non note e parenti a svolgere il ruolo di agenti. La Gazzetta dello sport ha reso noti i 6 punti che rappresentano le modifiche più importanti per quanto concerne il rinnovamento del ruolo del procuratore:

1) Torna l’albo FIFA – Tutti i rappresentanti dei calciatori dovranno sostenere un esame e sottostare alle norme per la categoria e periodicamente frequentare corsi di aggiornamento. Discorso identico vale per i parenti dei calciatori, vedi il caso Wanda Nara che dovrà dunque sostenere un esame per poter gestire il cartellino del marito Icardi. 

Raiola
LaPresse/Fabio Ferrari

2) Compensi pubblici – Le cifre di ogni singola operazione dovranno essere rese note in maniera dettagliata. Al contrario ora i club forniscono solo dei dati aggregati che non permettono di conoscere nello specifico l’entità dei rapporti con ciascun consulente.
3)
 Salary cap – Gli agenti avranno un tetto ai loro compensi se questo criterio dovesse essere applicato anche per le altre figure professionali del calcio.
4)
 Fondo di solidarietà FIFA – Anche i procuratori contribuiranno al fondo di solidarietà targato Fifa con cui i club devolvono il 5% delle somme incassate per la vendita dei calciatori alle società che li hanno allevati. 
5)
 Stanza di compensazione – La Fifa registrerà tutte le operazioni e potrà così vigilare sui rapporti tra club, atleti e agenti. È il presupposto fondamentale per eventuali provvedimenti.
6) Stop alle somme anomale – I riformatori nel mirino il fenomeno del pagamento di somme anomale ai familiari di giovani calciatori. Verranno aumentati i controlli in merito alle procure in giovane età.

Condividi