Pallavolo, martedì scatta la 22ª edizione della Coppa Italia di serie A2 femminile: il programma completo

FILIPPO RUBIN

Samsung Galaxy A Coppa Italia A2, martedì sera Sassuolo-Baronissi apre il programma del turno preliminare

Inizia ufficialmente martedì sera l’edizione numero 22 della Samsung Galaxy A Coppa Italia di Serie A2 Femminile. La Canovi Coperture Nolo 2000 Sassuolo e la P2P Givova Baronissi si sfidano nel turno preliminare della competizione, che mercoledì coinvolgerà altre sei formazioni: in palio l’ingresso tra le otto che tra il 13 gennaio e il 3 febbraio si contenderanno il trofeo che la scorsa stagione fu conquistato da San Giovanni in Marignano.

Il primo confronto si svolgerà al PalaCanovi di Sassuolo, in virtù della migliore posizione di classifica occupata dalle neroverdi emiliane al termine del girone di andata di Regular Season (terza nel Girone B, mentre Baronissi ha concluso al sesto posto nel Girone A). Nel weekend appena terminato, la Canovi Coperture Nolo 2000 è tornata al successo dopo tre stop consecutivi, superando per 3-1 la Sorelle Ramonda Ipag Montecchio, mentre la P2P Givova Baronissi ha affrontato la trasferta di Mondovì contro la LPM Bam capolista soccombendo ma a testa alta per 1-3.

“Baronissi è una formazione giovane ma che ha nel suo roster alcuni nomi importanti, per cui mi aspetto che di fronte ci troveremo una squadra competitiva ed agguerrita, come del resto tutte le squadre che stanno prendendo parte ai due gironi – le parole di Enrico Barbolini, coach sassolese -. Credo che le possibilità per fare bene ci siano tutte, ma l’esperienza mi insegna che non bisogna mai dare nulla per scontato. Se da un lato avremo meno tempo per riposare e per allenarci, d’altra parte giocare così frequentemente ti consente di rimanere sempre sul pezzo, per continuare a migliorare. Quindi dovremo stringere e lavorare”.

SAMSUNG GALAXY A COPPA ITALIA A2
IL PROGRAMMA DEL TURNO PRELIMINARE
Martedì 11 dicembre, ore 20.30
Canovi Coperture Nolo 2000 Sassuolo – P2P Givova Baronissi  ARBITRI: Mesiano-Laghi
Mercoledì 12 dicembre, ore 20.30
Delta Informatica Trentino – Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta  ARBITRI: Papadopol-Sabia
Zambelli Orvieto – Conad Olimpia Teodora Ravenna  ARBITRI: Grassia-Salvati
Itas Città Fiera Martignacco – Barricalla Cus Torino  ARBITRI: Cecconato-Serafin

LA FORMULA
La Samsung Galaxy A Coppa Italia di Serie A2 prevede tre turni a eliminazione diretta prima della finale, che sarà disputata contestualmente alla Final Four della Coppa Italia di Serie A1. Al termine del girone di andata della Regular Season (dunque dopo le prime 9 giornate dei due gironi) le 1^ e 2^ classificate del Girone A e del Girone B si sono qualificate direttamente ai quarti di finale; gli altri quattro posti saranno assegnati alle vincenti del turno preliminare – da disputarsi in gara unica in casa della migliore classificata – che coinvolgerà le squadre dalla 3^ alla 6^ posizione di entrambi i gironi con i seguenti incroci: 3^ A vs 6^ B, 4^ A vs 5^ B, 3^ B vs 6^ A e 4^ B vs 5^ A.
I quarti di finale si disputeranno in gara unica sul campo delle 1^ e delle 2^ classificate.
Le vincenti si qualificheranno alle semifinali, sempre da disputarsi su gara unica e in casa delle migliori classificate al termine del girone di andata della Regular Season.

LE DATE
Turno preliminare: mercoledì 12 dicembre
Quarti di finale: domenica 13 gennaio
Semifinali: mercoledì 23 gennaio
Finale: 3 febbraio

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...
About Ernesto Branca (27300 Articles)
Nato a Reggio Calabria il 6 ottobre 1989, è un appasionato di sport. Laureato nel 2015 in Giurisprudenza, scrive per SportFair dal 2015.


FotoGallery