Biathlon – Dorothea Wierer mantiene il pettorale da leader: le parole dell’azzurra dopo il terzo posto nella pursuit di Hochfilzen

SportFair

Dorothea Wierer commenta il suo 25° podio conquistato oggi nella pursuit di Coppa del Mondo di Hochfilzen

Il venticinquesimo podio individuale della carriera in Coppa del mondo arrivato con il terzo posto nella pursuit di Hochfilzen consente a Dorothea Wierer di mantenere il pettorale di leader della classifica generale con 252 punti contro i 245 di Kaisa Makarainen, ma soprattutto di allungare a quattro i podi consecutivi della stagione in cinque porve dispuitate. Il tutto nonostante una giornata non particolarmente felice al poligono, con quattro errori che avrebbero potuto mettere in pericolo il podio.

AFP/LaPresse

Non sono soddisfatta del tiro – spiega –, però stavo benissimo sugli sci e sono riuscita sempre a recuperare lo svantaggio da chi mi precedeva. Nell’ultimo giro sono rimasta incastrata fra Fialkova e Hojnisz, ciò mi ha fatto perdere contatto nella penultima salita da Makarainen e non ho più recuperato. Chiudo le gare individuali di questa tappa con un bel bilancio, non avrei mai pensato di essere in testa dopo cinque gare, ma alla fine bisogna rimanere concentrati e non distrarsi. C’è ancora una tappa prima di Natale, a Nove Mesto se rimangono queste condizioni con neve dura a me piace, vedremo cosa succederà. Il podio numero 25 della carriera? E’ un punto di partenza, sono felice di quanto fatto sinora ma il meglio spero debba ancora arrivare“.

Sorride pure Federica Sanfilippo, mai così bene su questa distanza: “Sugli sci al momento la mia forma è buona e avevo un buon trenino in gara – dice -, tuttavia ho fatto il mio ritmo per lavorare bene al poligono. Come sensazioni stavo bene anche a Pokljuka, sono partita un po’ male nella staffetta singola perchè ero un po’ tesa e poi avevo qualche problema al tiro, che sono riuscita a sistemare in questi giorni, sono stata capace di mettere in gara quanto faccio in allenamento. E’ il miglior piazzamento in una pursuit, format che fatico a digerire, ma magari adesso magari comincia a piacermi….. Ora ci tocca la staffetta che ha le sue regole ed essendo una gara a squadre deve assoluntamente filare tutto bene, anche alle compagne. A Nove Mesto il prossimo obietivo sarà quello di continuare su questa strada”.

Condividi