Volley – Challenge Cup: esordio con vittoria per il Saugella Monza

SportFair

Challenge Cup: Saugella Team Monza vincente all’esordio europeo, 3-0 sul campo di Perg

Il Saugella Team Monza bagna con una splendida vittoria il suo esordio assoluto nelle competizioni internazionali: nell’andata dei sedicesimi di finale di Challenge Cup, la squadra lombarda si impone con un netto 0-3 (19-25, 23-25, 20-25) in Austria, sul campo del Prinz Brunnenbau Volleys Perg. In formazione rimaneggiata dalle assenze di Ortolani, Arcangeli e Adams, ma trascinata dai punti di Edina Begic, la Saugella compie così un importante passo avanti verso il passaggio del turno in vista dell’incontro di ritorno, in programma martedì 4 dicembre alle 20 al PalaCandy di Monza.

La prova corale delle monzesi, con 8 muri finali di cui 2 di Facchinetti, è stata esaltata dalla positiva giornata offensiva di Partenio, Devetag e Bianchini (12, 10 e 14 punti, con la prima e la terza autrici di 2 ace). A brillare su tutte, però, è stata Edina Begic: la schiacciatrice bosniaca ha chiuso come top scorer della gara con 18 punti, 1 ace ed il 63% in attacco. Sue le giocate che hanno dato il la alla fuga della Saugella, brava a ricucire un minimo svantaggio nel primo set e a scappare con convinzione nella metà del secondo e terzo, chiudendo tutti e tre i parziali. A rispondere per la formazione di casa ci hanno pensato Mitrengova, Tucker e Walter, miglior realizzatrice delle sue con 14 punti di cui 4 ace.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Francesca Devetag (centrale Saugella Team Monza): “Partita buona. L’obiettivo era concentraci sul nostro gioco, costruendo la nostra partita e così abbiamo fatto. Abbiamo centrato un ottimo risultato, su un campo straniero di fronte a un avversario che non conoscevamo. Ha funzionato bene il cambio palla, grazie ad una buona ricezione. Ci presentiamo cariche alla gara di ritorno per fare nostro il passaggio del turno”.

IL TABELLINO
Prinz Brunnenbau Volleys PERG – Saugella MONZA 0-3 (19-25, 23-25, 20-25) – Prinz Brunnenbau Volleys PERG: Mitrengova 13, Tucker 11, Ferguson 4, Leka 5, Walter 14, Jusufi 5, Haselsteiner (L), Konig, Steiner, Bauernfeind. Non entrate: Trauner. All. Pecha-Tlstovicova. Saugella MONZA: Partenio 12, Balboni 1, Devetag 10, Begic 18, Facchinetti 5, Bianchini 14, Bonvicini (L). Non entrate: Hancock, Orthmann, Melandri. All. Falasca Fernandez. ARBITRI: Akhundov, Ozmen Yildiz. NOTE – Durata set: 21′, 25′, 23′; Tot: 69′.

GLI ALTRI RISULTATI
La vincente del doppio confronto tra Perg e Saugella Team Monza affronterà negli ottavi di finale la squadra che supererà il turno tra LiigaPloki Pihtipudas (Finlandia) e VDK Bank Gent (Belgio). Nella gara di andata la formazione belga si è imposta per 2-3 (19-25, 25-20, 24-26, 25-20, 12-15) in casa delle finlandesi. Il ritorno si disputerà mercoledì 5 dicembre in Belgio.
Il quadro completo dei risultati del primo turno è disponibile sul sito ufficiale CEV a questo link.

LA FORMULA DELLE COMPETIZIONI
Sia Cev Cup che Challenge Cup prevedono turni a eliminazione diretta dai sedicesimi fino alla finale. Ogni confronto si disputa su gare di andata e ritorno e a passare il turno sarà la formazione che avrà guadagnato più punti nel doppio scontro (considerando che i risultati di 3-0 e 3-1 assegnano tre punti a chi vince e zero a chi perde, mentre il 3-2 assegna due punti a chi vince e uno a chi perde).

LE DATE
Sedicesimi di finale: andata 27-29 novembre, ritorno 4-6 dicembre
Ottavi di finale: andata 18-20 dicembre, ritorno 22-24 gennaio
Quarti di finale: andata 5-7 febbraio, ritorno 12-14 febbraio
Semifinali: andata 27 febbraio, ritorno 6 marzo
Finale: andata 20 marzo, ritorno 27 marzo

Condividi