Red Bull Next Gen Open – Il francese Blancaneaux supera Rosenkranz nella finalissima

SportFair

Il ventenne francese, ex vincitore del Roland Garros juniores di Parigi, trionfa nella prima edizione del Red Bull Next Gen Open, il torneo giocato a Fiera Milano in contemporanea al Next Gen ATP Finals

Red Bull fa il suo ingresso nel mondo del tennis con il Red Bull Next Gen Open, un nuovo torneo partecipativo che permette a tutti i tennisti Under 21 di competere con regole innovative e spettacolari per aggiudicarsi un posto alle Next Gen ATP Finals. Quest’anno si è disputata la prima edizione del nuovo format. La line-up era composta da wildcard provenienti da Francia, Italia, Giappone, Germania, Olanda, Romania, Spagna e Svizzera, che si sono sfidate sul campo di Fiera Milano, la stessa location che ha ospitato le Next Gen ATP Finals dell’ATP World Tour, a cui hanno partecipato otto dei migliori giocatori al mondo under 21, dal 6 al 10 novembre. Red Bull Next Gen Open utilizza molte delle nuove regole adottate dalle Next Gen ATP Finals, inclusi gli shorter set (vince chi arriva prima a quattro punti con un eventuale tiebreak al terzo), il no-let rule, un warm-up più breve, uno shot lock di 25 secondi e punteggio no-ad (nessun vantaggio), garantendo così momenti cruciali e decisivi.

Com’è andata la prima edizione del Red Bull Next Gen Open

La finale giocata sabato 10 novembre è stata vinta da Geoffrey Blancaneaux contro il tedesco Rosenkranz, la partita si è conclusa al quarto set (3 a 1 per il francese): un ultimo game veloce e divertente, grazie anche ad una delle novità del format, la no-let rule, che ha aggiunto imprevedibilità allo scambio. Punteggio finale: 4-1, 3-4, 4-2, 4 -3.

“Vorrei giocare a questo torneo ogni settimana. Era la prima edizione e l’organizzazione è stata perfetta. Incredibile!”, ha commentato emozionato Blancaneaux. “È stato difficile, questa è stata una grande finale con un grande risultato. Rosenkranz ha giocato molto bene con un servizio forte, che ha reso difficile impostare il set. Sono molto felice di aver vinto, è stata una vera soddisfazione per me”.

La partita finale del Red Bull Next Gen Open è stata ancora più entusiasmante grazie ad altre due innovazioni presenti anche nelle Next Gen ATP Finals: coaching tramite cuffie tra un set e l’altro, e nessun giudice di linea, con tutte le linee chiamate usando la tecnologia Hawk-Eye Live.

Anticipazioni sul Red Bull Next Gen Open del 2019

Nel 2019 il Red Bull Next Gen Open sarà giocato in diversi paesi del mondo, con l’obiettivo di diventare il più grande evento partecipativo di tennis del mondo, permettendo a tutti i giovani tennisti di sfidarsi per aggiudicarsi uno degli 8 posti alla Finale mondiale a Milano nel 2019.

Le qualificazioni per il Red Bull Next Gen Open 2019 si giocheranno in diversi Paesi del mondo: dopo aver determinato il campione nazionale, i tennisti vincitori si sfideranno a Milano in una finale mondiale. Il tennista vincitore della finale Mondiale di Milano sarà la wildcard che andrà a sfidare i migliori tennisti under 21 della classifica ATP che parteciperanno al Next Gen ATP Finals del 2019.

Condividi