Next Gen ATP Finals – Tsitsipas è il ‘maestro’ fra i giovani: De Minaur sconfitto nella finalissima di Milano

SportFair

Stefanos Tsitsipas supera Alex De Minaur nella finalissima delle Next Gen ATP Finals di Mialno: il greco si impone al tie-break del 4° set

Dopo una settimana passata ad ammirare i più giovani talenti del tennis mondiale, agguerriti e decisi a darsi battaglia nelle Next Gen ATP Finals, siamo giunti finalmente alla finalissima. Sul cemento di Milano si affrontano i due Next Gen che più di tutti hanno impressionato in stagione: Stefanos Tsitsipas e Alex De Minaur. Entrambi imbattuti fin qui nel torneo milanese, come lo era stato Chung, vincitore della passata edizione.

Tsitsipas
AFP PHOTO / Filippo MONTEFORTE

Da una parte c’è Tsitsipas, attualmente numero 15 al mondo, che può giocarsela quasi alla pari con i top player del circuito ATP ed è arrivato alle Next Gen ATP Finals da favoritissimo e premiato come ‘miglior giovane dell’anno’. Eppure la sfida contro Rublev di ieri ha rischiato di costare carissima al tennista greco, vittorioso solamente al quinto set, dopo aver spaccato un paio di cuffie dalla rabbia.

De Minaur
LaPresse

Dall’altra parte Alex De Minaur, premiato come ‘miglior debuttante dell’anno. Il giovane australiano è stato capace di iniziare la stagione in top 200 e finirla come n°31 al mondo e 1° giocatore aussie, davanti anche a Nick Kyrgios. De Minaur ha superato agilmente il suo girone, perdendo un solo set, ma nella semifinale contro Munar, curiosamente come accaduto a Tsitsipas, è dovuto arrivare al quinto set per spuntarla.

L’incontro è davvero avvincente e combattuto, particolarmente dopo il primo set che vede De Minaur portarsi subito in vantaggio con il punteggio di 2-4. Nel set successivo Tsitsipas infligge un netto 4-1 all’australiano, ripotando il match in parità. Decisivi gli ultimi due set conclusi in modo analogo: Tsitsipas si aggiudica entrambi i tie-break per 7-3, laureandosi campione delle Next Gen ATP Finals 2018.

Condividi