F1, Ricciardo non si nasconde: “credo di aver cambiato il livello dei sorpassi in questo sport”

SportFair

Il pilota australiano si prepara all’ultima gara in Red Bull, una cavalcata iniziata nel 2014 al fianco di Sebastian Vettel

Quello di Abu Dhabi sarà l’ultimo Gran Premio per Daniel Ricciardo con la Red Bull, dopodiché il pilota australiano passerà alla Renault, iniziando un nuovo capitolo della propria carriera.

daniel ricciardo
photo4/Lapresse

In attesa di vestirsi di giallo, il driver di Perth ha ripercorso il suo percorso a Milton Keynes, indicando nel 2014 il proprio anno migliore: “ebbi delle grandi vittorie e poi ci fu una bella battaglia, dura ma corretta, con Alonso in Germania. Mi fece dei complimenti, in seguito, e fu un bel momento per me. Nel 2014 credo di aver non solo modificato il mio approccio alle gare, ma di aver cambiato il livello complessivo dei sorpassi in Formula 1. All’epoca non molti adottavano questa strategia, di tentare l’attacco essendo molto distanti e cercando di fare una grande manovra di sorpasso. Forse hanno imparato da me e dal mio modo di gareggiare. Ho alzato il livello e dimostrato agli altri piloti che era possibile farlo. Capisco che possa sembrare arrogante, ma ne sono convinto. Il Gp decisivo fu il primo, ero alla prima gara con il nuovo team, pioveva ma rimasi in pista con le intermedie. Venni visto come il giovane coraggioso che aveva fatto la scelta azzardata e aveva avuto ragione. Fu decisivo, pose l’asticella per il pilota che sarei dovuto diventare”.

Condividi