F1, la Ferrari si rifà il trucco: ecco come cambia la struttura sportiva in vista del prossimo Mondiale

SportFair

Jock Clear si occuperà a tempo pieno di Charles Leclerc, lasciano il proprio posto al muretto a Laurent Mekies. Possibile anche un ritorno di Rob Smedley

In attesa di archiviare il Mondiale 2018, la Ferrari si prepara già alla prossima stagione, ridisegnando la struttura sportiva che dovrà permettere a Vettel e Leclerc di dare la caccia ad entrambi i titoli piloti.

LaPresse/Photo4

Posta la riconferma di Maurizio Arrivabene e Mattia Binotto, i cambiamenti riguarderanno gli uomini che siederanno al muretto, con Jock Clear che lascerà il ruolo di coordinatore dei tecnici per occuparsi a tempo pieno su Charles Leclerc. Il posto del tecnico inglese verrà preso da Laurent Mekies, vice di Charlie Withing alla FIA prima di accettare l’offerta della Ferrari e trasferirsi a Maranello. Dopo aver terminato il periodo di gardening, il tecnico francese ha iniziato a lavorare con il Cavallino dai primi settembre, ottenendo adesso questo prestigioso ruolo. Un’altra novità potrebbe riguardare il ritorno di Rob Smedley, che lascerà la Williams dopo il Gp di Abu Dhabi. L’ingegnere inglese ha lavorato per quindici anni a Maranello come responsabile della monoposto di Massa, dunque conosce a menadito l’ambiente in rosso. La voglia di rimanere in Formula 1 c’è eccome, anche se al momento non esiste una possibilità concreta: “se servisse a tornare, verrei in vacanza in Italia a gennaio. Sono nella fortunata posizione in cui c’è gente che mi vuole parlare e parliamo, nessuna opzione è esclusa. All’inizio del prossimo anno, a mente fredda, prenderò una decisione“.

Condividi