Il cuore batte forte, le lacrime bagnano il foglio: “GRAZIE”, la lettera d’addio di Raffaella Masciadri alla Nazionale

SportFair

Raffella Masciadri dice addio alla maglia azzurra: la lettera scritta dalla capitana è commovente

Raffaella Masciadri ha annunciato l’addio al basket giocato ormai da qualche mese: la 38enne cestista italiana aveva spiegato che al termine del 2018 interromperà la sua carriera da giocatrice e che le sue ultime partite in maglia azzurra sarebbero state quelle di novembre per le qualificazioni all’Eurobasket 2019. La campionessa di Como, che rimarrà nel mondo della palla a spicchi per occuparsi del settore giovanile di Schio, disputerà domani sera la sua ultima partita in azzurro e, per l’occasione, ha deciso di scrivere una commovente lettera d’addio:

Cara MAGLIA AZZURRA, GRAZIE. 
GRAZIE INFINITE.

Per tutto ciò che mi hai permesso di vivere. 
Per tutto ciò che mi hai insegnato. 
Per tutto ciò che mi hai trasmesso. 
Per tutte le volte che mi hai fatto battere il cuore. 
Per tutte le volte che mi hai fatto sorridere, esultare, piangere, emozionare. 
Per tutte le volte che mi hai fatto superare i miei limiti. 
Per tutte le volte che mi hai incoraggiata ad andare avanti. 
Per tutte le volte che mi hai fatto urlare di gioia. 
Per tutte le persone che mi hai fatto conoscere, per tutti i paesi che mi hai fatto visitare, per tutte le lingue che mi hai fatto ascoltare e per tutti i cieli sui quali mi hai fatto volare.
Per tutti i tifosi che, con il loro calore, affetto e stima, mi hanno sempre sostenuta.
Per tutte le avversarie che mi hai insegnato a rispettare. 
Per tutti gli allenatori, preparatori, medici, dirigenti che mi hai fatto incontrare e per tutto ciò che loro mi hanno insegnato. Si sono presi cura di noi due, come fossimo una sola persona.
Per tutte le mie compagne con cui mi hai fatto condividere momenti indelebili, indimenticabili e infinitamente belli, dentro e fuori dal campo. Spero di essere stata per loro quello che loro sono state per me.

GRAZIE.
GRAZIE DI CUORE.

Per avermi reso la persona, la giocatrice e la donna che sono ora.
Sei stata la mia seconda pelle. Lo sarai sempre. E, anche se ora non avrò più il privilegio di indossarti in campo, stai pur certa che lo farò ad ogni possibile occasione. Quando l’Inno di Mameli suonerà e il tricolore sventolerà nel cielo, quella scossa che si chiama Amore pervaderà il mio corpo. Proprio come quando, nel 2001, ti ho sentita sulla mia pelle per la prima volta. E, ovviamente, è stato amore al primo contatto, come tu fossi una carezza.
Sei stata il privilegio più bello, emozionante e incredibile che potessi desiderare. Il sogno di me bambina divenuto realtà. L’amore più sincero, perché TU non tradisci mai. E di questo te ne sarò sempre grata.

GRAZIE.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

Ho il cuore che rischia di scoppiarmi. Mentre ti scrivo queste righe, lacrime incontrollabili continuano a scendermi. Ma sono solo lacrime di gioia. Perché, ripensando a quello che ci siamo date, alla forza con cui ci siamo vissute e alla bellezza che abbiamo creato, posso solo incorniciarti e continuare a guardarti, consapevole di aver vissuto con te tutti i momenti che c’erano da vivere. 

Ti lascio alle mie compagne: prenditi cura di tutte coloro che ti indosseranno da ora in avanti e rendile persone speciali come hai fatto con me.
Io non andrò via, sarò qui a guardarti e fare il tifo per TE.

TUA PER SEMPRE, 
MASCIA #11

Condividi