Chi è l’allenatore del Secolo? Secondo numeri e trofei non ci sono dubbi: vince Josè Mourinho!

Mourinho LaPresse/PA

José Mourinho è l’allenatore del secolo. Dal 2001 ad oggi sono state prese in esame le coppe più importanti a livello nazionale e internazionale, per un totale di 292 trofei divisi per 112 allenatori. Alla fine è emerso come il portoghese sia il tecnico più vincente del XXI secolo 

Allenatore del secolo. È José Mourinho a finire in testa alla speciale classifica che mette a confronto tutti i tecnici che dal 2001 ad oggi hanno vinto trofei. Lo Special One si piazza al primo posto con 39 punti, frutto dei suoi 15 trofei. Fiori all’occhiello sono sicuramente le due Champions League vinte con Porto e Inter, ma anche le due Europa League conquistaste nelle stagioni 2002/2003 e 2016/2017.

Pep Guardiola. Lo spagnolo non termina al primo posto, ma porta a casa comunque il primato di trofei. Se quelli di Mourinho sono infatti 15, per Guardiola se ne conta uno in più, rendendolo quindi l’allenatore che dal 2001 ad oggi ha vinto più trofei di tutti. Purtroppo per lui, come possibile vedere anche dalla nostra griglia, a livello di prestigio il rivale portoghese ottiene qualcosa in più.

Carlo Ancelotti. Il tecnico del Napoli stacca in classifica tanti altri mostri sacri della panchina, ma soprattutto è il primo allenatore italiano del XXI secolo per prestigio e numero di trofei vinti. Dodici coppe conquistate, tra cui tre Champions League, traguardo che al momento manca a Guardiola e Mourinho, che gli valgono in totale 28 punti.

Presente nel nostro speciale la top 20 del secolo in corso e la classifica tutta italiana con i migliori tecnici dal 2001 ad oggi.

Speciale SuperNews

 

Valuta questo articolo

5.0/5 da 1 voto.
Please wait...


FotoGallery