Alfa Romeo: la Casa del Biscione svela il segreto della sua incredibile dinamica di guida [FOTO]

  • Alfa_Romeo_Stelvio_Quadrifoglio_NRING
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio
    Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio
  • alfa romeo Giulia Quadrifoglio
/
SportFair

Svelati per la prima volta i segreti della rinomata dinamica di guida Alfa Romeo con un evento originale tra workshop tecnici e sessioni di guida specifiche presso il Balocco Proving Ground

Per la prima volta Alfa Romeo svela i segreti della sua rinomata dinamica di guida attraverso quattro approfonditi workshop tecnici e sessioni in pista appositamente studiate per far provare le soluzioni tecnologiche Alfa Romeo. la trazione integrale con tecnologia Q4, progettata per gestire la trazione del veicolo in modo reattivo e predittivo, al fine di garantire il massimo livello in termini di prestazioni, efficienza e sicurezza.

In estrema sintesi, il sistema Q4 Alfa Romeo assicura tutti i vantaggi della trazione integrale e, allo stesso tempo, garantisce consumi ridotti, reattività e tutto il piacere di guida di un’auto a trazione posteriore. Inoltre le versioni con trazione integrale Q4 possono essere completate con il differenziale posteriore autobloccante meccanico Q2, disponibile a richiesta anche sulle versioni con la sola trazione posteriore. Il differenziale posteriore autobloccante enfatizza l’agilità e il carattere sportivo garantendo una trazione perfetta per un’esperienza di guida indimenticabile.

Riflettori puntati anche su un altro sistema esclusivo del marchio Alfa Romeo: l’innovativo Integrated Brake System (IBS), il sistema elettromeccanico che combina il controllo di stabilità con il tradizionale servofreno garantendo una risposta istantanea del freno, limitando quindi la distanza di arresto, oltre a consentire un’importante ottimizzazione dei pesi. Tra l’altro, l’impianto frenante è disponibile anche con dischi carbo-ceramici sulle versioni Quadrifoglio.

Grande interesse suscita poi la tecnologia Alfa Active Torque Vectoring, lo stato dell’arte per raggiungere la massima motricità per un’auto sportiva. In dettaglio, le due frizioni, contenute nel differenziale posteriore, consentono di controllare separatamente la coppia per ciascuna ruota. In questo modo, la trasmissione della potenza a terra migliora anche in situazioni di guida al limite.

Guidare una vettura Alfa Romeo è una sensazione inconfondibile e indimenticabile. Questo grazie ad un sistema di sospensioni unico. All’avantreno, una sospensione a quadrilatero alto con asse di sterzo semi-virtuale consente al guidatore di eseguire sterzate veloci e precise, grazie alla eccezionale tenuta di strada e alla grande sensazione di controllo. Al retrotreno, Giulia e Stelvio sono dotate nel nuovo Alfa link, un sistema multilink in alluminio. Nella progettazione delle sospensioni di un veicolo, le principali caratteristiche richieste riguardano la sicurezza, il comfort e l’ottimizzazione delle prestazioni NVH (rumorosità, vibrazioni e ruvidità).

Condividi