Samsung Volley Cup – Serie A1 femminile: il Club Italia ospita Filottrano

SportFair

Serie A1 Femminile: il Club Italia ospita Filottrano per il secondo turno stagionale

Il Club Itali a Crai torna in campo domani pomeriggio a caccia dei primi punti in questa Samsung Volley Cup. La squadra federale, archiviata la sconfitta per 0-3 subita a Monza con la Saugella Team, farà il suo esordio tra le mura del Pala Pavesi per sfidare nel secondo turno del Campionato di A1 la Lardini Filottrano.

Nella prima giornata la formazione marchigiana allenata da Luca Chiappini è stata protagonista di una prova di qualità e di carattere che però non sono bastati per superare la Savino Del Bene Scandicci (1-3 il finale a favore delle toscane). Per entrambe le squadre dunque quella di oggi sarà una sfida importante per dimostrare il proprio valore sul campo e riuscire a salire posizioni in una classifica attualmente divisa in due: 6 le squadre a pieni punti e 7 le formazioni ancora ferme a zero.

I precedenti incontri in Serie A risalgono alla stagione 2014/2015 quando le due squadre militavano entrambe in A2. In quell’occasione la gara d’andata era stata conquistata dal Club Italia per 3-0 mentre il ritorno aveva visto le due formazioni chiudere la partita sul 3-2 a favore della Lardini Filottrano. Al di là degli incontri in campo è costellata di punti in comune la storia che lega atleti e staff delle due squadre. Massimo Bellano, attualmente allenatore della formazione federale, è stato il coach che ha portato alla promozione in A1 la Lardini Filottrano nella stagione 2016/2017 (nello stesso anno la squadra marchigiana ha anche conquistato la Coppa Italia in A2). Sono invece tre le giocatrici che ora vestono la maglia della società marchigiana e che in carriera hanno militato tra le fila del Club Italia. La centrale Ilaria Garzaro ha vestito la maglia del team federale dal 2001 al 2004, la schiacciatrice Laura Baggi è stata un’azzurrina nella stagione 2010/2011 mentre la centrale Giulia Pisani ha partecipato al campionato 2010/2011 in B1 con la maglia del C lub Italia. Il presente mette di fronte due squadre ben attrezzate per far sentire la propria voce in campo.

Si prospetta una partita impegnativa – esordisce il tecnico federale Massimo Bellano -. Filottrano è una squadra solida, ben organizzata che nella partita con Scandicci ha dimostrato di possedere una fase di cambio palla molto buona. Per noi sarà l’occasione di rimetterci in gioco in maniera positiva e interessante dopo la prima sconfitta. Ora per il Club Italia la cosa fondamentale è alzare il livello di gioco complessivo e trovare un ritmo da A1. In questa settimana il tempo a disposizione tra una partita e l’altra è poco ma giocati i primi tre turni così ravvicinati valuteremo gli aspetti sui quali sarà necessario concentrare il lavoro da qui a Natale”.

E su come sarà incontrare da avversario la squadra che ha portato alla promozione in A1 l’allenatore delle azzurrine aggiunge: “A livello personale sono contento che Filottrano sia ancora qui a disputare il Campionato di A1. Da un punto di vista sportivo invece quella di domani rimane una partita delle 24. Sono contento di rivederli ma quando cominceremo a giocare la testa sarà tutta sul nostro campo”.

ARBITRI: Giorgia Spinnicchia e Alessandro Cerra
DIRETTA TV: www.lvftv.com (on demand)
Clicca qui per la pagina ufficiale del Club Italia Crai Femminile

Condividi