Volley – 2° Torneo Savallese: la parola a Merlo e Caprara

SportFair

Per la Savino del Bene in campo la top scorer della passata regular season Isabelle Haak, arriverà una nuova straniera a sostituire l’infortunata Milenkovic? Per Firenze curiosità nel vedere all’opera le new entry Lippmann e Daalderop

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di volley bresciani e non solo. Nel prossimo fine settimana, sabato 20 e domenica 21 ottobre, saranno impegnate quattro protagoniste del prossimo campionato di serie A1 femminile nel contesto della seconda edizione del Torneo Savallese Trasporti.

Sul taraflex del PalaGeorge in via Giovanni Falcone a Montichiari, scenderanno in campo le padrone di casa della Banca Valsabbina Brescia, la Reale Mutua Fenera Chieri, Il Bisonte Firenze e la Savino del Bene Scandicci. Andiamo a conoscere le protagoniste della manifestazione, organizzata dalla Time in.

Nel primo incontro, alle 17, si sfideranno le due formazioni toscane in un gustoso derby pre-campionato. In questa preseason le due formazioni hanno dovuto fare a meno di alcune atlete di livello, impegnate ai Mondiali giapponesi, e qualcuna lo è tutt’ora. A Montichiari tuttavia non mancheranno le top player in campo.

Qui Scandicci
Saranno assenti Malinov, Lucia Bosetti, e Stevanovic ma ci saranno Vasileva (ex Perugia, Bergamo, Kazan, Vakifbank Istanbul), Haak (“la Regina di Svezia”), Mitchem e Merlo, mentre Milenkovic, pur essendo già in Toscana, come è noto ha riscontro un infortunio al legamento del ginocchio sinistro durante il Mondiale, pertanto la società è alla ricerca di una sostituta straniera che potrebbe fare addirittura il suo esordio nel Torneo Savallese. La centrale oro olimpico a Londra 2012 Adenizia è in Brasile e non sarà della partita. A coach Parisi non mancherà l’apporto di Mastrodicasa, Bisconti, Papa, Mazzaro, Zago e Caracuta.

Qui Firenze
La formazione del Bisonte del noto presidente Wanny Di Filippo vedrà l’utilizzo invece di Sorokaite e Degradi (già impegnate contro Millenium nel toreo di Ositano) mentre si aggiungono l’olandese Daalderop e la tedesca Lippmann. La centrale Mina Popovic sta rientrando dall’infortunio e sarà a disposizione di coach Caprara, anche solo parzialmente. Ancora al Mondiale Beatrice Parrocchiale e la palleggiatrice orange Dijkema, anche Daly Santana non è ancora arrivata in Italia. Completano il team la bresciana Alberti, Candi, Bonciani e Venturi. Sarà proprio il Bisonte a tenere a battesimo al PalaGeorge le Leonesse di Enrico Mazzola, giovedì 1 novembre.

Le Dichiarazioni
Gianni Caprara (Il Bisonte Firenze): “Stiamo lavorando duramente – spiega – con poche giocatrici e contiamo sul recupero delle infortunate. Il gruppo ha fatto un progetto di crescita importante. Nel test con Filottrano purtroppo abbiamo commessi troppi errori nella fase break. I prossimi impegni saranno importanti per un processo di crescita, per un passo verso l’inizio del campionato”.
Enrica Merlo (Savino del Bene): “Ci stiamo allenando tantissimo e questo in fase di preparazione va bene. La stagione sarà ricca di appuntamenti, a cominciare dal campionato italiano che, anno dopo anno diventa sempre più competitivo, lo abbiamo visto negli anni passati: non ci sono risultati ben stabiliti, tutto può succedere. Per noi ci saranno anche gli impegni in Champions che ci assorbiranno tante energie. Dobbiamo fare squadra”.

Precedenti
Entrambe salite in serie A1 nella stagione 2014-15 si sono affrontate quattordici volte, conduce Scandicci per otto incontri a sei.  Non ci sono precedenti ovviamente con la Millenium Brescia in campionato ma sono le ex formazioni di quattro Leonesse: Francesca Villani e Maria Chiara Norgini hanno giocato con Il Bisonte, rispettivamente, nelle stagioni 2013-14 e 2016-17 mentre Judith Pietersen ed Isabella Di Iulio nel 2015-16 e 2017-18 erano con la Savino del Bene.

Programma
Sabato 20 Ottobre
– Alle 17.00 Prima Semifinale (in 3 set obbligatori) Savino del Bene Scandicci vs Il Bisonte Firenze
– Alle 20.00 Seconda Semifinale (in 3 set obbligatori) Banca Valsabbina Millenium Brescia vs Reale Mutua Chieri
Domenica 21 Ottobre 
– Alle 16.00 Finale 3°-4° posto (alla meglio dei 5 set) perdente prima semifinale vs perdente seconda semifinale. Al termine seguiranno relative premiazioni.
– Alle 19.00 (o a seguire) Finale 1°-2° posto (alla meglio dei 5 set) vincente prima semifinale vs vincente seconda semifinale. Al termine seguiranno relative premiazioni.

Accesso
L’ingresso nella giornata di sabato è completamente gratuito. Domenica è con libera offerta ai volontari della Protezione Civile del Gruppo Cinofili Leonessa, campioni di solidarietà e protagonisti di interventi operativi e di sostegno alla popolazioni colpite da calamità. I parcheggi esterni il palazzetto sono gratuiti (non sorvegliati). I parcheggi adiacenti il palazzetto sono riservati alle atlete, allo staff e agli sponsor.

Ristorazione
Per tutta la durata del torneo sarà attivo il servizio bar del PalaGeorge.

Media
L’intero torneo sarà trasmesso in streaming on-line via Facebook dalla pagina Obiettivo Volley (link diretto qui). Foto coverage del nostro media partner Rm Sport, Press coverage del nostro media partner Baloo Volley.

Sponsor del Torneo
I nostri sponsor dedicati dell’evento saranno:
– Savallese Trasporti: title sponsor dell’evento giunto alla 2° edizione, la nota società di trasporti si occupa di materiali speciali in sicurezza grazie alla tracciabilità con satellitare ed una polizza assicurativa per ogni carico. [www.savallesetrasporti.it].
 Banca Valsabbina: istituto di credito fondato nel 1898, con sede legale a Vestone (Bs) e sede centrale a Brescia, lavora con prodotti dedicati a famiglie, PMI, e giovani. [www.lavalsabbina.it].
– BM Carrozzerie: carrozzeria industriale che lavora furgonature, cassoni fissi e ribaltabili, tir, sponde caricatrici, ribaltatori omologati, gru, ponti [www.bmcarrozzerie.it].
– Casa Del Filtro: dal 1979 propone gamme complete di elementi filtranti intercambiabili e batterie, ideali per risolvere ogni problema di filtrazione e di energia [www.casadelfiltro.it].
– TecnoProget: esperti nel settore della progettazione e topografia, offrono servizi si assistenza, consulenza e progettazione venendo incontro alle esigenze di celerità della clientela [www.tecnoprogetsrl.it]

Condividi