Tour Trail Valle d’Aosta, il 27 ottobre cala ad Arnad il sipario su un circuito fino ad ora mai così corposo

La gara è collocata alla fine di una lunga stagione, per questo le difficoltà del tracciato sono state calibrate. Il percorso misura infatti 22 chilometri e non raggiungerà quote elevate

Da marzo a fine ottobre, otto mesi di trail e vertical per un totale di 14 prove tra Valle d’Aosta e Piemonte. Sabato 27 ottobre si chiuderà il Tour Trail della Valle d’Aosta, un circuito che mai prima d’ora racchiuse così tante gare.
Il gran finale si svolgerà ad Arnad, dove i giovani de Le Dzoveo de Arnad da mesi stanno lavorando sull’evento nato lo scorso anno per far conoscere sentieri, cultura e tradizione del comune valdostano, raggiungibile in poco più di dieci minuti dal Piemonte.
La gara è collocata alla fine di una lunga stagione, per questo le difficoltà del tracciato sono state calibrate. Il percorso misura infatti 22 chilometri e non raggiungerà quote elevate: si correrà tra vigneti, boschi e frutteti e non si supereranno i 1.400 metri di Echallogne. Il punto più basso è rappresentato da La Keya, la zona di partenza e arrivo posta a quota 350 metri.
In campo maschile si preannuncia una sfida interessante dal punto di vista sportivo tra Mathieu Brunod e Nadir Maguet, il primo abituato a distanze più lunghe, il secondo uomo da vertical. Già iscritto anche Mattia Colella, che non punterà al podio, ma solo a conquistare gli ultimi punti utili per vincere il circuito finale. Discorso analogo per Federica Fazari, leader tra le donne e iscritta per aggiudicarsi il Tour Trail.
Le iscrizioni sono aperte sul sito internet di Wedosport; chiuderanno il 26 ottobre oppure al raggiungimento dei 500 iscritti. La quota di iscrizione è unica ed è di 25 euro. Sono inclusi il pacco gara (capellino celebrativo, borraccia, bottiglia di birra, energy drink, buono pizza), i ristori lungo il percorso, il pranzo e tutti i servizi accessori. Ci si potrà iscrivere anche la mattina del 27 ottobre, fino a pochi minuti dalla partenza.
Il Traverse Trail partirà alle 9,30, i vincitori arriveranno sul traguardo dopo due ore e venti minuti di gara. Sono quindi attesi a La Kiuva intorno a mezzogiorno. Alle 15 l’inizio delle due premiazioni, quella della gara e quella del Tour Trail della Valle d’Aosta. A seguire musica e apericena per chiudere nel migliore dei modi la stagione.

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery