Tennis – Il Red Bull Next Gen Open debutta a Milano: tutti i dettagli del torneo

Una line-up internazionale di tennisti si sfiderà sul campo del Red Bull Next Gen Open, da mercoledì 7 a sabato 10 novembre

Red Bull è orgogliosa di annunciare la sua entrata nel mondo del tennis attraverso il Red Bull Next Gen Open, un evento che offrirà ai giocatori la possibilità di competere con nuove e veloci regole, un nuovo format che ha lo scopo di divertire il pubblico e i giocatori in campo.

Il torneo debutterà dal 7 al 10 novembre a Milano e vi parteciperanno 8 giocatori, selezionati tra diversi Paesi. L’evento si svolgerà presso Fiera Milano, la stessa location che ospiterà le Next Gen ATP Finals dell’ATP World Tour, a cui parteciperanno invece gli 8 migliori giocatori al mondo under 21, dal 6 al 10 novembre.

Il Red Bull Next Gen Open utilizzerà molte delle regole e delle innovazioni adottate dalle Next Gen ATP Finals: lo shorter set (vince chi arriva a 4 punti, con un eventuale tie-break al terzo), un warm-up più breve, uno shot clock di 25 secondi, il no-let rule, che aggiunge un elemento di imprevedibilità all’inizio di ogni punto. Tutti i match saranno giocati con punteggio no-ad (nessun vantaggio), garantendo sempre momenti cruciali e decisivi.

Nel 2019 il Red Bull Next Gen Open si giocherà in diversi paesi del mondo: questo permetterà a tutti i giovani tennisti di sfidarsi, con lo scopo di ottenere uno degli 8 posti alla Finale mondiale del 2019 a Milano.

Inoltre, alcuni match del Red Bull Next Gen Open adotteranno altre due innovazioni presenti nelle Next Gen ATP Finals: la possibilità di ascoltare il coach tramite delle cuffie tra un set e l’altro, e l’assenza dei giudici di linea: tutte le linee saranno chiamate usando la tecnologia Hawk-Eye Live.

I giocatori Red Bull Next Gen Open 2018: 

Jannik Sinner (Italia), Geoffrey Blancaneaux (Francia), Bogdan Borza (Romania), Jumpei Yamasaki (Giappone), Jakub Paul (Svizzera) , Sidane Pontjodikromo (Olanda), Alvaro Lopez (Spagna), TBA (Gran Bretagna)

Il Red Bull Next Gen Open

Il Red Bull Next Gen Open è un torneo internazionale a cui, a partire dal 2019, parteciperanno 21 giocatori uomini under 21: una serie di tornei singoli su terra battuta, dal ritmo incalzante e ultra intenso. Con le stesse regole delle Next Gen ATP Finals del circuito ATP World Tour, a novembre 2018 il Red Bull Next Gen Open si presenta per una prima edizione su invito: farà il suo debutto a Milano, in Italia, con un format dedicato a una serie di wildcard. Nel 2019 si trasformerà invece in un torneo overdrive: una serie di tornei di qualificazione che si svolgeranno in diversi Paesi, con lo scopo di determinare i tennisti partecipanti alla finale mondiale (2019).

Valuta questo articolo

5.0/5 da 2 voti.
Please wait...


FotoGallery