Volley – Serie A1 femminile: esordio in trasferta per il Club Italia CRAI

Serie A1 Femminile: il Club Italia CRAI pronto per la sfida con Monza nella prima di campionato

Esordio in trasferta per il Club Italia CRAI che domenica pomeriggio sarà ospite della Saugella Team Monza per la prima giornata della Samsung Volley Cup. Alle 17, alla Candy Arena di Monza, le due formazioni si incontreranno di nuovo a distanza di diciotto mesi dall’ultima sfida nel massimo campionato italiano femminile di pallavolo. Dopo un anno di assenza le azzurrine torneranno infatti a calcare i campi di A1. Nella passata stagione la formazione allenata dal tecnico Massimo Bellano ha partecipato al Campionato di A2 classificandosi al nono posto e accedendo ai playoff promozione. Per scelta della Federazione la squadra però non ha preso parte alla post season, poiché numerose giocatrici erano impegnate in manifestazioni internazionali con le Nazionali giovanili o nei collegiali della Nazionale Seniores. Ora per le azzurrine è ; tempo di tornare a calcare il taraflex nella massima serie per proseguire nell’importante percorso di crescita umana e professionale che viene portato avanti grazie al progetto Club Italia.

“Dalle prime tre partite – spiega Massimo Bellano – ci aspettiamo di rimetterci in pista, di ritrovare intesa nel gioco e di ripulire gli errori. Mentre dal campionato come accade per ogni stagione l’auspicio è che le ragazze che fanno parte del Club Italia acquisiscano sempre maggiore esperienza, necessaria per agevolare il loro futuro professionale al di fuori della squadra federale e una maggiore autonomia dal punto di vista tecnico e tattico”.

Spenta l’eco dell’argento Mondiale conquistato in Giappone con la Nazionale maggiore, Elena Pietrini, Sarah Fahr, Marina Lubian e Sylvia Nwakalor è tempo quindi di ritrovare l’intesa con le altre azzurrine e di sfidare in qualità di avversaria l’opposto Serena Ortolani, per la seconda stagione consecutiva in maglia Saugella, loro compagna d’avventura nel Paese del Sol Levante.

“Anche se non ci siamo prefissati un obiettivo di classifica – prosegue il tecnico federale -, perché sarà la conseguenza di cosa accadrà la domenica e durante la settimana, il nostro scopo sarà quello di dare del filo da torcere a tutte le squadre che giocheranno contro di noi turno dopo turno”.

A questo contribuiranno sicuramente le caratteristiche peculiari di ciascuna atleta del Club Italia: “Abbiamo a disposizione una squadra forte – conclude Ballano – con tante possibilità di gioco perché è alto il valore delle atlete che ne fanno parte”. Unica assente per questo esordio di campionato sarà Terry Enweonwu: l’atleta è in fase di recupero dall’infortunio della passata stagione ma non è ancora a disposizione per essere schierata in campo.

I PRECEDENTI

STAGIONE 2014/2015 (A2)

04/01/2015 Club Italia-Saugella Team Monza 3-2

04/04/2015 Saugella Team Monza-Club Italia 3-1

SEMIFINALE PLAYOFF

22/04/2015 Saugella Team Monza-Club Italia 3-0

26/04/2015 Club Italia-Saugella Team Monza 3-1

29/04/2015 Saugella Team Monza-Club Italia 3-1

STAGIONE 2016/2017 (A1)

26/12/2016 Saugella Team Monza-Club Italia Crai 3-1

25/03/2017 Club Italia Crai-Saugella Team Monza 2-3

ARBITRI: Luca Sobrero e Maurina Sessolo

DIRETTA TV: www.lvftv.com (on demand)

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery