Nuova Volkswagen Touareg: l’inarrestabile 4×4 conquista il deserto del Marocco [FOTO]

/
SportFair

Il nuovo Touareg è stato il protagonista di una avvincente avventura lungo i suggestivi ed aspri luoghi che caratterizzano lo stato del Maghreb

La nuova generazione del Volkswagen Touareg non è solo una vettura lussuosa e confortevole, ma promette di essere anche un’inarrestabile fuoristrada grazie a soluzione tecniche e tecnologiche particolarmente avanzate. Per mettere in mostra le doti in off road di questo modello, la Casa di Wolfsburg ha organizzato un’emozionante spedizione lungo i suggestivi ed aspri luoghi che caratterizzano il Marocco.

La Volkswagen offre la nuova Touareg con motori Turbodiesel V6 (3,0 litri di cilindrata) tanto efficienti quanto potenti. Permettono tutti masse rimorchiabili massime di 3,5 tonnellate (frenate, con pendenza fino all’8%). I due V6 Diesel TDI da 231 CV e 286 CV (entrambi Euro 6 AG) fanno registrare un consumo di soli 6,6 l/100 km (NEDC, ciclo combinato). Il TDI da 231 CV sviluppa una coppia massima di 500 Nm; nel caso del TDI da 286 CV la coppia massima sale a 600 Nm.

Anche per la terza generazione, la nuova Touareg è dotata di serie di trazione integrale permanente 4MOTION, accoppiata a un cambio automatico a 8 marce anch’esso di serie (innesto shift-by-wire, indicatore della posizione della leva selettrice nell’impugnatura e negli strumenti), in grado di trasmettere coppie motrici fino a 1.000 Nm tramite frizione di bloccaggio del convertitore. A fungere da ripartitore di coppia tra l’assale anteriore e posteriore è un differenziale centrale autobloccante con ripartizione asimmetrica-dinamica della coppia. Al massimo il 70% della forza motrice raggiunge l’asse anteriore, fino all’80% quello posteriore.

La nuova Touareg dispone di serie di 4MOTION Active Control con selezione del profilo di guida. Il sistema è comandato dall’interruttore Driving Experience Control nella console centrale tramite il quale il conducente può attivare le principali modalità di guida e i vari menu popup.

Condividi