SuperMarc a Motegi: Marquez è campione del mondo in Giappone, Game Over per Dovi

marc marquez AFP/LaPresse

Marc Marquez si aggiudica il Gp del Giappone ed è campione del Mondo: la caduta di Dovizioso rende tutto più facile per lo spagnolo della Honda

Marc Marquez è campione del Mondo: inizia la festa dello spagnolo della Honda a Motegi. Il Gp del Giappone incorona Marquez che alza al cielo il quinto titolo Mondiale nella categoria regina.

Una gara senza troppo spettacolo oggi a Motegi: come previsto da Andrea Dovizioso, poleman del Gp del Giappone, Marc Marquez, nonostante il suo sesto posto nelle qualifiche, si è subito portato davanti con i migliori, ad inseguire il ducatista, a caccia della testa della corsa. Il forlivese della Ducati, però, ha cercato di gestire sempre la corsa, e lasciarsi il suo diretto rivale alle spalle, nel tentativo di rimandare la sua festa.

La corsa ha regalato qualche scintilla ad 11 giri dal termine con un attacco di Marquez su Dovizioso: lo spagnolo della Honda è riuscito a prendersi la prima posizione, ma un errore ha permesso al ducatista di riportarsi nuovamente davanti.

Il Gp del Giappone si è acceso solo sui giri finali, dopo una serie di giri fotocopiati tra Dovizioso e Marquez: a 4 giri dal termine della gara di Motegi, lo spagnolo ha effettuato un sorpasso impeccabile sul ducatista. Dopo due giri di continuo inseguimento, un colpo di scena incredibile, a due giri dal termine, ha posto definitivamente fine al Gp del Giappone, permettendo a Marquez di proseguire in solitaria verso il suo settimo titolo Mondiale: Dovizioso è infatti caduto mentre tentava di raggiungere il suo rivale ed iniziare con lui un appassionante duello, regalandogli definitivamente la vittoria e dunque il titolo Mondiale. Svanisce il sogno Ducati, mentre inizia la festa della Honda, proprio davanti ai capi del team.

Buona prestazione di Crutchlow, secondo alle spalle di Marquez, mentre chiude il podio un ottimo Rins. Quarto posto invece per Valentino Rossi.

LA CLASSIFICA PILOTI >>> MotoGp – Giochi chiusi a Motegi, Marquez super e Dovi out: la classifica piloti aggiornata dopo il Gp del Giappone

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery