Le “Mini Olimpiadi” tornano a Jesi

SportFair

Gli studenti incontrano gli atleti di Allenarsi per il Futuro. Giornata formativa con gli studenti degli istituti scolastici di Jesi e confronto aperto con dirigenti d’azienda e campioni del mondo dello sport

Dopo il successo dell’iniziativa svolta nel novembre 2016, Jesi torna a ospitare le “Mini Olimpiadi” di Allenarsi per il Futuro, il progetto di Bosch e Randstad mirato a orientare i ragazzi al loro futuro professionale. L’incontro si è tenuto giovedì 18 ottobre, alle ore 09:00, presso il Pala Triccoli del comune marchigiano, e ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Sindaco di Jesi, Massimo Bacci, dell’Assessore allo Sport, Ugo Coltorti, dell’Amministratore BSH, Maurizio Bernardi e di Carlo Renzi di Geocom.

Circa 400 studenti, provenienti da diversi istituti superiori della città, hanno avuto anche la possibilità di conoscere e confrontarsi con tre campioni del mondo dello sport: l’allenatore Moreno Torricelli, il Co-Founder Startup Aperegina e Arbitro di calcio di serie A Gianpaolo Calvarese e la campionessa di ginnastica ritmica Daniela Masseroni. Allenarsi per il Futuro, infatti, si avvale della collaborazione di alcuni campioni sportivi ed ex atleti che, attraverso la metafora dello sport, durante gli incontri con gli studenti, trasmettono ai ragazzi l’importanza di compiere scelte professionali corrispondenti alle proprie attitudini e alle richieste del mercato, “allenando” il proprio talento per raggiungere l’obiettivo professionale.

L’iniziativa vuole coinvolgere i ragazzi in un confronto aperto, proponendo a scuole e istituti una formazione pratica, attraverso tirocini o ore di laboratorio in azienda. Grazie alla giornata di formazione, gli studenti hanno avuto modo, dunque, di entrare a contatto diretto col mondo del lavoro, ricevendo consigli utili sulle professioni più promettenti e sulle migliori strategie per raggiungere gli obiettivi professionali.

Condividi