Mondiale Superbike 2018: Melandri 7º e Davies 9º nelle prove libere

SportFair

Il team Aruba.it Racing – Ducati di nuovo in pista in Qatar: Melandri 7º e Davies 9º nelle prove libere

Con 12 round in archivio, il team Aruba.it Racing – Ducati ha iniziato oggi l’atto finale del Campionato Mondiale Superbike 2018, in scena come di consueto sotto i riflettori del circuito di Losail (Qatar), l’unico dove si corre in notturna. Al termine delle prove libere, Marco Melandri e Chaz Davies si trovano rispettivamente in settima e nona posizione provvisoria nella classifica dei tempi, e accederanno direttamente alla Superpole 2 venerdì.

Melandri, protagonista di un buon inizio in FP1, ha poi focalizzato il proprio lavoro sul miglioramento dell’aderenza in un tracciato solitamente ostico sotto questo frangente a causa della vicinanza col deserto, limando un secondo e mezzo ai propri riferimenti nell’arco della giornata per poi chiudere in 1’57.924, a +0.601 dal miglior tempo provvisorio. Stesso discorso per Davies, che ha migliorato progressivamente per poi terminare il giovedì non distante dal compagno di squadra, in nona posizione (+0.763).

Il team Aruba.it Racing – Ducati tornerà in pista venerdì 26 ottobre alle ore 14:25 locali (CET +1) per la quarta ed ultima sessione di prove libere in vista di Superpole e Gara 1, in programma rispettivamente alle 16:30 ed alle 19:00.

Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati #33) – 1’57.924 (7º)
“Abbiamo lavorato tanto insieme alla squadra, ma purtroppo è stata una giornata un po’ più difficile del previsto. Fatichiamo ancora in condizioni di scarso grip. Oggi avevamo qualche problema sia in fase di staccata che di percorrenza di curva, cosa che ci ha penalizzato un po’ rispetto ai nostri avversari, ma sfortunatamente la pista non è migliorata quanto ci aspettavamo tra una sessione e l’altra. La priorità domani sarà di migliorare in frenata. Non credo sarà una gara facile ma non ci arrendiamo”.

Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati #7) – 1’58.046 (9º)
“Non siamo ancora al massimo del nostro potenziale, ma nemmeno così lontani come la nona posizione sembrerebbe indicare. Qui in Qatar, la pista è sempre un po’ sporca nei primi turni ma, con il progressivo migliorare delle condizioni dell’asfalto, anche noi abbiamo mostrato passi avanti nell’arco della giornata. Il nostro assetto probabilmente si addice maggiormente a condizioni di maggiore aderenza, ma sul finale ho iniziato a spingere di più e la Panigale R ha risposto bene. Domani la pista sarà in condizioni migliori, cosa che ci aiuterà molto, ma dobbiamo anche migliorare la guidabilità. Vorrei poter raddrizzare la moto più velocemente. Stiamo migliorando, ma vogliamo fare un passo avanti più grande in vista della gara”.

Programma del weekend (CET +1):

Venerdì (26 ottobre)
14:25 – 14:45 SBK FP4
16:30 – 16:45 SBK Superpole 1
16:55 – 17:10 SBK Superpole 2
19:00 SBK Gara 1

Sabato (27 ottobre)
15:30 – 15:45 SBK Warm-up
19:00 SBK Gara 2

Condividi