Jaguar XE SV Project8 – La più veloce berlina al mondo si trasforma in race taxi sulla pista del Nurburgring Nordschleife

Taxi! Experience Jaguar XE SV Project 8

Jaguar offre a tutti gli appassionati di auto sportive la possibilità di salire a bordo della berlina più veloce del mondo, la XE SV Project 8, che per l’occasione si trasforma in un Race Taxi sul circuito del Nürburgring

I visitatori del Nürburgring Nordschleife, in Germania, potranno provare il brivido di salire a bordo della più veloce berlina quattro porte al mondo: avranno infatti la possibilità di effettuare un giro del circuito sulla XE SV Project 8 con Track Pack, che per l’occasione si trasformerà in un Jaguar Race Taxi.

La Project 8 è la più performante berlina su strada mai prodotta da Jaguar, progettata, ingegnerizzata e assemblata dalla divisione Special Vehicle Operations. Nel novembre del 2017 sul circuito del Nürburgring, questa speciale versione della XE equipaggiata con il 5,0 litri V8 sovralimentato da 600 CV, ha battuto alcune delle coupé e delle supercar più veloci al mondo, stabilendo un nuovo record con il tempo di 7 minuti e 21,23 secondi.

Mentre sfrecciano ad oltre 250 km/h sul “The Green Hell” al fianco di piloti professionisti, gli amanti del brivido potranno godersi le eccezionali doti di guida e le fantastiche prestazioni di questa supercar Jaguar. Durante i 20,8 chilometri e le 73 curve del percorso, i passeggeri avranno anche la possibilità di sperimentare accelerazioni gravitazionali di oltre 1,3 g, che arrivano fino a 1,8 g nel tornante sopraelevato del Karusell. Phil Talboys, Jaguar Land Rover European Engineering Operations Manager, commenta: “in termini di velocità e handling, lo scorso anno la XE SV Project 8 ha dimostrato tutto il suo potenziale percorrendo un giro da record sul tracciato del Nürburgring Nordschleife. Ora, i visitatori di questo fantastico circuito, che ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo di questa speciale Jaguar XE, avranno la possibilità di sperimentare appieno le capacità della berlina più veloce al mondo.”

Il circuito del Nürburgring Nordschleife ha rappresentato un elemento essenziale nel processo di sviluppo della XE SV Project 8. I piloti e gli ingegneri Jaguar dell’SV Development Centre, situato presso il circuito, hanno lavorato al perfezionamento della più performante vettura da pista mai prodotta dalla divisione Special Vehicle Operations. La Jaguar XE, con il suo design dinamico e la sua monoscocca in alluminio, ha rappresentato la base perfetta per lo sviluppo prestazionale della Project 8. Partendo dalle sue doti in termini di agilità e reattività, i numerosi miglioramenti apportati sulla Project 8 hanno consentito alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 322 km/h.

Gli interventi eseguiti sulla vettura hanno riguardato sia la struttura che la meccanica. Nello specifico, la Project 8 è equipaggiata con pannelli in fibra di carbonio, sospensioni con sistema di regolazione dell’altezza e della campanatura e, per la prima volta su una vettura stradale, cuscinetti ceramici in stile Formula 1. Questa vettura è anche la prima Jaguar con uno speciale Track Mode, che attiva elettronicamente gli ideali settaggi per un uso in pista. La Project 8 Race Taxi due posti equipaggiata con Track Pack si affianca alla XJR575 Race Taxi da 575 CV, la XJ più veloce e potente mai prodotta nei suoi 50 anni di storia. Il giro a bordo dei Jaguar Race Taxi è disponibile sino alla chiusura del circuito, previsto a metà novembre, e sarà poi offerto per tutta la stagione 2019. I voucher per il giro in pista possono essere acquistati ad un prezzo di 199 euro sul sito www.jaguar-experience.de.

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery