F1, sorprendente proposta nello Strategy Group: il format delle Qualifiche rischia di essere stravolto

photo4/Lapresse

Nell’ultima riunione dello Strategy Group si è discusso di modificare il format delle Qualifiche, inserendo anche una Q4 a cui accederebbero solo otto vetture

Il format delle Qualifiche rischia di cambiare, è quanto emerso nel corso dell’ultima riunione dello Strategy Group. Si è discusso infatti dell’introduzione di una nuova Q4, a cui potrebbero accedere solo otto vetture.

Photo by Miguel MEDINA / AFP

Una situazione che, secondo gli addetti ai lavori, creerebbe maggiore incertezza spingerebbe i big a non abbassare mai la concentrazione, dovendo superare ben tre tagli. Inoltre, coloro che si qualificherebbero in quinta fila, avrebbero la possibilità di scegliere liberamente gli pneumatici da utilizzare al via, senza l’obbligo di iniziare con quelli montati in Q2. “E’ un qualcosa che viene dalla Formula 1 (Liberty Media). Hanno fatto molte ricerche tra i tifosi e pensano che questa sia una delle cose che vorrebbero” le parole di Charlie Whiting. “Le sessioni sarebbero leggermente più brevi, con meno tempo di pausa tra loro. Quattro uscirebbero in ogni sessione, lasciandone otto in Q4. Personalmente penso che sia un’idea carina, ma la decisione non spetta a me. La nostra prossima mossa è capire esattamente cosa servirebbe a livello di pneumatici. Non ricordo di che durata si fosse parlato per la Q4, ma penso fossero dieci minuti, quindi ci sarebbe il tempo per fare due run. Questo è un qualcosa che deve essere considerato con attenzione“.

Valuta questo articolo

4.0/5 da 1 voto.
Please wait...


FotoGallery