F1 – Pericolo licenziamento per Arrivabene, la Ferrari sfoglia la lista dei sostituti: c’è anche un insospettabile

Binotto e Arrivabene LaPresse/Photo4

Il team di Maranello potrebbe decidere di sostituire il team principal alla fine della stagione in corso, ecco chi potrebbero essere i suoi sostituti

La deludente stagione della Ferrari e il fatto di non aver centrato nessuno dei due titoli mondiali potrebbe determinare un ribaltone sul ponte di comando, mettendo fine all’era Arrivabene.

LaPresse/Photo4

Uno scenario estremo che difficilmente potrebbe realizzarsi, anche se non sono pochi gli elementi che spingerebbero verso questa soluzione. Con Marchionne ancora a capo del Cavallino, i giorni per l’attuale team principal sarebbero quanto meno contati, visti i risultati ottenuti in pista nella seconda parte di stagione. Errori di strategia e scelte di tempo sbagliate (vedi la comunicazione dell’addio a Raikkonen) avrebbero spinto il compianto presidente a cambiare, magari puntando su Binotto. Louis Camilleri però pare sia un valido alleato di Arrivabene, che potrà puntare su un bonus di fiducia che non potrà essere tradito nel corso della prossima stagione. Le alternative scarseggiano, anche perché l’attuale direttore tecnico Binotto deve far fronte a dissidi interni che lo vedono opposto proprio ad Arrivabene, mentre non trova conferme la scelta di Gino Rosato, alla Ferrari già nell’era di Todt e Montezemolo e adesso nel ruolo di uomo ombra nella gestione delle trattative più importanti della Ferrari.

Raikkonen e Leclerc

AFP PHOTO / GERARD JULIEN

Fondamentale il suo intervento sia nell’affare Leclerc-Raikkonen che in quello relativo a Kvyat, tornato alla Toro Rosso dopo un anno di soggiorno a Maranello. Nonostante Rosato abbia l’ufficio proprio accanto a quello di Arrivabene, difficilmente sarà lui a sostituirlo, anche se lo scenario della riconferma è quello più probabile. Tocca tornare a vincere però, in caso contrario anche l’avventura di Arrivabene alla Ferrari potrebbe considerarsi conclusa.

Valuta questo articolo

2.8/5 da 17 voti.
Please wait...


FotoGallery