F1, Felipe Massa catechizza la Ferrari: “c’è troppa ansia da prestazione, devono scrollarsi la pressione di dosso”

SportFair

Il pilota brasiliano ha fatto il punto sul momento della Ferrari, sottolineando come non vinca per colpa della troppa pressione

Il Mondiale è ormai andato, la Ferrari lotta per prolungare il più possibile la contesa, ma il successo di Hamilton e della Mercedes è ormai vicino. Il Gran Premio di Austin può essere quello decisivo, in cui potrebbe arrivare per il britannico l’aritmetica certezza del titolo.

Hamilton Vettel
photo4/Lapresse

Una sconfitta dura da accettare per il Cavallino, costretto ad ingoiare l’ennesimo boccone amaro per i troppi errori commessi dovuti ad un’insostenibile pressione. La pensa così anche Felipe Massa, come da lui stesso sottolineato ai microfoni di Motorsport.com: “abbiamo vinto i titoli 2007, poi il Costruttori nel 2008. In seguito la Ferrari ha iniziato ad avere problemi e non è più stata in grado di vincere di nuovo. Forse quando ho lasciato la Ferrari nel 2013 la situazione era molto simile a quella di oggi: pressione per vincere. Il team sta lottando per tenere la pressione quanto più bassa possibile, stanno lottando per fare il proprio lavoro in maniera efficiente. Penso che quest’anno, anche se non sto dicendo che abbiano già perso il titolo, hanno perso la battaglia a causa di alcuni errori. Forse perché sentono la pressione in maniera superiore rispetto alla Mercedes. Loro hanno molta meno pressione rispetto alla Ferrari. La Mercedes ha vinto nelle ultime 4 stagioni, è molto più facile con un titolo nelle tue mani. Hanno più possibilità di commettere errori, hanno meno pressione. Penso sia necessario trovare il modo giusto di lavorare, il modo di preparare le cose nel modo più tranquillo, in una maniera più mirata. La Ferrari è una squadra straordinaria e devo dire che la SF71H è una monoposto piuttosto buona, stanno facendo un buon lavoro, ma forse mancano alcune piccole cose“.

Condividi