Cupra Ateca: segreti e caratteristiche del primo modello del nuovo brand sportivo spagnolo [FOTO E PREZZO]

/
SportFair

Dinamica di guida e livello di sicurezza eccezionali abbinati al contempo a confort e versatilità

Il primo modello CUPRA rappresenta perfettamente i valori del nuovo Marchio: la nuova Cupra Ateca derivata dal SUV Seta è stata creata per attrarre gli appassionati di automobili ma anche coloro che cercano un nuovo modo di esprimere la propria personalità. CUPRA si rivolge a persone che hanno uno stile di vita sportivo che strizza l’occhio all’originalità con un tocco di raffinatezza e punta a coprire nel mercato quella nicchia esistente tra i marchi generalisti e i marchi premium finora scoperta.

Il prestazionale motore 2.0 TSI quattro cilindri del nuovo SUV eroga 300 CV (221 kW) di potenza tra 5.300-6.500 rpm e viene proposto in abbinamento al cambio DSG a 7 rapporti di nuova concezione, studiato per regalare maneggevolezza con innesti ancor più fluidi e precisi, e alla trazione 4Drive. La coppia massima di 400 Nm tra 2.000-5.200 giri spinge la CUPRA Ateca da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi, con una velocità massima di 247 km/h.

La trasmissione DSG a doppia frizione e 7 rapporti è stata appositamente modificata per combinare nel migliore dei modi prestazioni eccellenti e livelli ridotti di consumi ed emissioni, sposandosi perfettamente con la trazione integrale 4Drive. Quest’ultima analizza in tempo reale le condizioni della strada, la velocità della vettura e di ciascuna delle ruote, la posizione del volante e lo stile di guida, per fornire in ogni momento, in maniera rapida e progressiva, la potenza necessaria a ciascuna ruota, operando inoltre in tutte le modalità di guida disponibili (Normal, Sport, Individual, Snow, Off-road e, ovviamente, CUPRA). Selezionando quest’ultima modalità, il propulsore reagisce immediatamente e le sospensioni adattive (DCC) vengono regolate per conferire maggiore sportività alla vettura. I prezzi della Cupra Ateca partono da 44.000 euro.

 

 

Condividi