Vuelta 2018 – Percorso e altimetria della 17ª tappa: i favoriti da Getxo a Balcón de Bizkaia [FOTO]

Vuelta di Spagna 2018 17ª tappa

Ci si sposta nei Paesi Baschi per la 17ª tappa della Vuelta di Spagna 2018: ecco percorso, altimetria e favoriti dei 157 km con partenza da Getxo e arrivo a Balcon de Bizkaia

Dopo la cronometro individuale che ieri ha spostato leggermente gli equilibri, la Vuelta di Spagna 2018 prosegue con la tappa numero 17: 157 km con partenza da Getxo e arrivo a Balcon de Bizkaia. Ci si sposta nei Paesi Baschi, regione dalla grande tradizione ciclistica, per una tappa che presenta diverse montagne, con pendenze non certo impossibili, ma che renderanno la corsa più accattivante.

Dopo 10 km dalla partenza, subito il primo GPM di tappa, l’Alto de la Arboleda, 7 km interssanti sui quali potrà partire la prima fuga. Lungo tratto pianeggiante fino a metà gara, prima dell’Alto de San Juan de Gaztelugatxe (GPM terza categoria) lungo 10.7 km con pendenza del 3.5%, che anticipa Lehoizt-Gane (4 km al 5.8%). Successivamente il Gontzegaraine, con 4 km al 5%, un tratto di falsopiano e la salita finale. Fasi decisive negli ultimi 4 km della corsa con pendenze oltre il 10%.

Sarà una tappa in cui le fughe saranno decisive. Alessandro De Marchi e Ben King sono due ciclisti da tenere d’occhio, mentre Fabio Aru potrebbe tentare il tutto per tutto. Test interessante per capire le condizioni di Nibali. Per il gruppo Maglia Rossa sarà importante la prova degli scalatori, con Nairo Quintana e Miguel Angel Lopez chiamati a riscattarsi dopo la cronometro. Simon Yates e Alejandro Valverde sicuramente non resteranno a guardare.

Vuelta di Spagna 2018 17ª tappa

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery