Vela – Trofeo Panzavolta: 50 piccoli velisti a Ravenna

SportFair

Trofeo Panzavolta, oltre cinquanta piccoli velisti in festa a Ravenna

Il Trofeo Panzavolta, iconico appuntamento per le scuole vela della Romagna, diventa maggiorenne e per l’occasione oltre cinquanta piccoli atleti solcano le acque antistanti il Circolo Velico Ravennate nella prima regata della loro carriera da giovani velisti.

E’ successo a Marina di Ravenna domenica 9 settembre quando, come da tradizione, i bambini delle scuole vela del litorale Romagnolo si sono riuniti per celebrare la fine dell’estate con il Trofeo Panzavolta.

A scendere in acqua per la prima esperienza tra le boe sono stati 29 bambini appartenenti alla categoria Under 9 (nati del 2010-2011-2012) e 24 Under 12, in rappresentanza di sei circoli nautici: Yacht Club Rimini, Yachting Club San Marino, Club Nautico Cesenatico, Circolo Vela Cesenatico, Circolo Nautico del Savio, Centro Velico Punta Marina.

Il Consigliere del Circolo Velico Ravennate Carlo Mazzini ha commentato: “Questa 18esima edizione è stata veramente unica, forse la più bella di sempre. Più che una regata, il Trofeo Panzavolta è una festa del mare e della vela. motivo per il quale quasi tutti i più importanti Circoli Velici della Romagna hanno partecipato con i loro giovani allievi. Ovviamente, la speranza è che questi velisti in erba continuino l’attività iniziata d’estate anche nella stagione invernale con l’attività agonistica. Il Circolo Velico Ravennate ha schierato 18 giovani che avevano partecipato ai corsi di vela estivi e stiamo già lavorando per creare le condizioni affinché tutti quanti possano scegliere se continuare, anche se la sfida è davvero impegnativa”.

La classifica degli Under 9 ha visto un trionfo assoluto degli atleti del Circolo Velico Ravennate, che hanno occupato tutte le tre posizioni sul podio: Elia Offreduzzi in prima posizione, Filippo Osti al secondo posto e Diego Truncellito al terzo.

Tra gli Under 12, vittoria per Federico Pirani per Club Nautico Cesenatico, secondo posto per Federico Picchiotti e terzo per Leonardo Manduchi, entrambi dello YC Rimini.

Al termine delle regate dei bambini, si è svolta la classica competizione tra i loro istruttori che, “over” sia per età che per peso, si sono sfidati a bordo delle imbarcazioni Optimist dei loro allievi: anche in questo caso, la vittoria è andata al Circolo Velico Ravennate.

Condividi