Toyota Yaris GR Sport: la citycar ibrida svela il suo lato cattivo [FOTO]

/
SportFair

Ispirata all’aggressiva Yaris GRMN la nuova Yaris GR SPORT nasce per offrire un appeal sportivo alla gamma ibrida di Toyota

L’introduzione dell’allestimento GR SPORT sulla Toyota Yaris rappresenta un’ulteriore prova di quanto il successo internazionale del team TOYOTA GAZOO Racing sia stato applicato alla produzione di una nuova generazione di vetture da strada basate sulla performance sportiva espressa in gara.

Il ritorno della Toyota nel Campionato Mondiale Rally 2017 aveva già portato alla progettazione della Yaris GRMN: 400 esemplari usciti dalla linea di produzione e venduti senza entrare negli showroom. La nuova GR SPORT traduce tutta la sportività del team TOYOTA GAZOO Racing assicurando divertimento alla guida e sfoggiando linee incredibilmente atletiche.

Le modifiche ispirate alla GRMN riguardano soprattutto il sistema di sospensioni e assicurano alla vettura una straordinaria risposta e grande maneggevolezza. Gli ammortizzatori Sachs Performance, simili a quelli montati sulla GRMN, e la barra stabilizzatrice piena (anziché vuota) assicurano la massima rigidità alle sospensioni. La vettura sfoggia una silhouette sportiva, con un’altezza minima da terra ridotta di 11 mm rispetto alla Yaris standard, e una distanza tra ruote e scocca ridotta di 18 mm.

I cerchi in lega neri da 17 pollici, un’esclusiva dell’allestimento GR SPORT, montano comunque gli stessi pneumatici Bridgestone Potenza RE50 205/45R17 del modello GRMN. Grazie alla particolare attenzione prestata in fase di progettazione, l’incremento della massa complessiva è stato limitato a meno di 5 kg. L’allestimento GR SPORT sarà disponibile esclusivamente in formato cinque porte e con l’efficiente powertrain Hybrid-Electric 1.5 della gamma Yaris.

Condividi