Tour of China – Damiano Cima trionfa nella penultima tappa: gioia in casa Nippo Vini Fantini Europa Ovini

SportFair

Nel giorno del suo 25° compleanno Damiano Cima vince ancora. Seconda vittoria di tappa, terza vittoria in carriera: ora è secondo in classifica generale a soli 6’’ dal leader a una tappa dal termine

Damiano Cima festeggia con una vittoria il suo venticinquesimo compleanno, facendo lui un bellissimo regalo a tutta la squadra. Per lui si tratta della terza vittoria (due di tappa e una classifica generale) nell’arco di due settimane. Il neo-pro #OrangeBlue dopo essersi sbloccato al Tour of Xingtai aveva già colto importanti piazzamenti e podi al Tour of China. Oggi arriva il bottino pieno, coronato anche dal 2° posto in classifica generale a soli 6’’ dal leader. Un piazzamento non casuale ma frutto del grande lavoro di squadra e del successo anche negli sprint intermedi per conquistare preziosi abbuoni che potranno risultare decisivi in vista dell’ultima tappa di sabato, dopo il lungo trasferimento atteso per domani.

LA GARA.

113 km percorsi su larghe strade per una tappa caratterizzata da alcuni tentativi di fuga prontamente stoppate dalle squadre di classifica o con interesse per la vittoria di tappa. Tra queste la NIPPO Vini Fantini Europa Ovini con Masakazu Ito e Kohei Uchima in particolare a tenere il gruppo compatto per permettere al compagno di squadra non solo di effettuare lo sprint finale ma di lottare anche negli sprint intermedi ottenendo importanti secondi di abbuono (4 in totale tra i due sprint) per la classifica generale. Nei km finali tutta l’esperienza di Alan Marangoni decisivo nel ruolo di ultimo uomo per il giovane compagno #OrangeBlue, permette di giungere a una vittoria importante per Damiano e per tutto il team.

LA DICHIARAZIONE.

Damiano Cima è grato alla squadra per la vittoria raggiunta“Devo davvero ringraziare i miei compagni decisivi in ogni momento di questa tappa. Ancora una volta lavorando bene insieme abbiamo potuto raggiungere il massimo risultato. Mi hanno portato nella situazione ideale dopodiché mi sono giocato tutte le mie carte, seguendo un atleta della Minsk Cycling Club partito a cura 300 metri. Io sono uscito ai 250 metri dando il massimo e raggiungendo una bella vittoria.”

Una sola tappa al termine del Tour of China I, attesa per sabato 15 settembre. Domani una lunga giornata di trasferimento attende tutta la carovana, mentre da lunedì 17 prenderà il via il Tour of China II.

CLASSIFICA DI TAPPA:

1 CIMA Damiano NIPPO – Vini Fantini – Europa Ovini

2 BENFATTO Marco – Androni Giocattoli – Sidermec

3 MOLANO Juan Sebastián – Manzana Postobon

4 MARCHETTI Moreno – Wilier Triestina – Selle Italia

5 KULYK Andriy Beijing XDS – Innova Cycling Team

 

CLASSIFICA GENERALE:

1 MOLANO Juan Sebastián -Manzana Postobon

2 CIMA Damiano – NIPPO – Vini Fantini – Europa Ovini 0:06

3 MOSCA Jacopo – Wilier Triestina – Selle Italia 0:16

4 NIU Yikui – Mitchelton – BikeExchange 0:18

5 CROME Sam – Bennelong SwissWellness Cycling Team 0:19

 

Condividi