Tiro con l’Arco, tutto pronto per i Campionati Europei 3D: tante aspettative per la Nazionale italiana

SportFair

Da domani a sabato a Goteborg, in Svezia, vanno in scena i Campionati Europei 3D, una competizione che ha regalato all’Italia tante soddisfazioni nelle edizioni precedenti, per un totale di 41 podi in 5 edizioni

L’Italia del 3D è pronta ad affrontare i Campionati Europei di Goteborg. Gli azzurri sono chiamati a continuare la tradizione della Nazionale in questo settore che ha portato alla Fitarco 41 medaglie in cinque edizioni.

IL PROGRAMMA DI GARA – Gli azzurri, arrivati ieri in Svezia, oggi hanno scaldato arco e frecce con i tiri di prova ufficiali ma è domani, martedì 18 settembre, che la competizione entrerà nel vivo con la prima parte di qualifica a cui seguirà la seconda parte mercoledì: entrambe le fasi si svolgeranno su 24 bersagli per le 4 divisioni previste in questa disciplina: arco compound, arco nudo, arco istintivo e longbow. Giovedì lunghissima giornata di scontri diretti con tutti gli arcieri qualificati a sfidarsi nei gironi che comporranno poi i tabelloni delle semifinali in programma venerdì, al pari delle sfide a squadre fino alle finali per il bronzo. Sabato ultimo giorno di gara con tutti i match che assegneranno gli ori e i bronzi individuali.

I CONVOCATI AZZURRI – Diciotto in totale gli azzurri convocati per le sfide in Svezia: nel compound spazio a Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre), vice campione d’Europa in carica e Jesse Sut (Kosmos Rovereto) mentre al femminile ci saranno Monica Finessi (Fiamme Azzurre) e Sonia Bianchi (Arcieri Castiglione Olona), rispettivamente argento e bronzo a Mokrice Catez, insieme a Irene Franchini (Fiamme Azzurre). Le riserve a casa saranno Raffaele Gallo (Arcieri Fivizzano) ed Elisa Baldo (Arcieri Decumanus Maximus).
Nell’arco nudo si vestiranno d’azzurro Alessandro Giannini (Ass. Naz. Polizia di Stato “Il Fortilizio”) ed Eric Esposito (Arcieri Audax Brescia) insieme a Cinzia Noziglia (G.S. Polizia di Stato – Fiamme Oro) e Chiara Benedetti (Arcieri Eugubini). Il posto di riserve è stato assegnato ad Alessio Noceti (Ass. Naz. Polizia di Stato “Il Fortilizio”) e ad Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Pinè).
Nell’arco istintivo convocazione per il campione d’Europa in carica Fabio Pittaluga (A.G.A) e per Federico Perucchi (Compagnia Arcieri Lodigiani), al femminile si schiereranno sui sentieri scandinavi Sabrina Vannini (Compagnia D’archi), Iuana Bassi (Arcieri Della Rupe) e Michela Donati (Arcieri Fivizzano). Riserve a casa Enzo Lazzaroni (Arcieri Delle Alpi) e Rossella Bertoglio (Arcieri Lodigiani)
In gara ci sarà anche il Longbow, specialità in cui l’Italia schiererà Alfredo Dondi (Arcieri Tigullio) insieme a Giuliano Faletti (Arcieri Delle Alpi) e Giulia Barbaro (Arcieri I Gatti), entrambi di bronzo due anni fa, e a Paola Sacchetti (Arcieri Città Di Pescia). Le riserve saranno Marco Pontremolesi (Arcieri Fivizzano) e Donatella Rizzi (Arcieri Pesaro).
Insieme agli azzurri faranno parte della spedizione, oltre al Responsabile Tecnico della Nazionale Campagna e 3D Giorgio Botto, anche il coach Daniele Bellotti e il capo missione e Consigliere Federale Stefano Tombesi.

LA DIRETTA STREAMING – Le finali dei Campionati Europei di Goteborg saranno trasmesse in diretta streaming grazie alla produzione di YouArco sul canale youtube World Archery Europe.

LA STORIA AZZURRA AGLI EUROPEI 3D – L’edizione di Goteborg sarà la sesta della storia dei Campionati Europei 3D. L’Italia ha brillato più volte sui percorsi continentali con 41 medaglie di cui 18 ori, 14 argenti e 9 bronzi. Non solo ma il nostro Paese ha anche ospitato l’edizione 2010 dei Campionati, in Sardegna sullo splendido lago di Baratz.
La storia inizia nel 2008 con quattro ori azzurri grazie a Ferruccio Berti nell’arco nudo, a Enzo Lazzaroni nell’arco istintivo, a Irene Franchini nel compound e a Giulia Barbaro nel Longbow. A medaglia a Punta Umbria, in Spagna, vanno anche la squadra femminile (Barbaro, Franchini, Gambetti), d’argento, e Fabio PIttaluga (AI) e la squadra maschile (Seimandi, Govoni, Pompeo), in entrambi i casi di bronzo.
Due anni più tardi gli azzurri trionfano con gli ori di Giuseppe Seimandi (AN), Ilario Munari (CO), Paolo Bucci (Longbow), Fabio PIttaluga (AI), Sonia Bianchi (CO) e con la squadra maschile (Bucci, Seimandi, Pompeo). Tre gli argenti con Enzo Lazzaroni (AI), Giulia Barbaro (LB) e Concetta Lementini (AI), medaglie a cui si aggiunge il bronzo di Francesca Capretta (AI).
Nel 2012 l’Europeo vola in Croazia, a Trakosca, e gli azzurri vincono cinque argenti: Giuseppe Seimandi (AN), Giacomo Luca Fantozzi (LB), Enzo Lazzaroni (AI), Francesca Capretta (AI) e con la squadra femminile formata da Bianchi, Barbaro e Pennacchi, e mettono a referto anche due bronzi con la squadra maschile (Bucci, Salvoni, Seimandi) e con Sonia Bianchi nel compound.
Festa Tricolore anche a Tallinn in Estonia nel 2014 con Fabio Pittaluga (AI), Sonia Bianchi (CO) e le due squadre, quella maschile (Gallo, Pontremolesi, Seimandi) e quella femminile (Bianchi, Barbaro, Ricevuto) a laurearsi campioni d’Europa. A completare l’opera sono Giulia Barbaro, d’argento nel longbow, e Giuseppe Seimandi, Raffaele Gallo, Monica Finessi e Iuana Bassi che vincono il bronzo rispettivamente nell’arco nudo, nel compound, e nell’arco istintivo.

L’ultima edizione, quella di Mokrice Catez, in Slovenia nel 2016, è quella che porta alla Nazionale ben 11 medaglie: 4 d’oro con Danilo Fornasier (LB), Fabio PIttaluga (AI), Eleonora Strobbe (AN), e la squadra maschile (Noceti, Faletti, Seimandi); 4 argenti con Alessio Noceti (AN), Giuseppe Seimandi (CO), Monica Finessi (CO) e la squadra femminile (Barbaro, Noziglia, Franchini); e 3 bronzi Giulia Faletti (LB), Sonia Bianchi (CO) e Giulia Barbaro (LB).
Condividi