Rugby – Giammarioli rinnova con le Zebre fino al 2021

Stefano Delfrate

Il flanker Renato Giammarioli in bianconero fino al 2021. L’azzurro ha rinnovato il contratto con lo Zebre Club per altri due anni

Parma, 26 Settembre 2018 – Un altro importante rinnovo contrattuale per lo Zebre Rugby Club che si è assicurato le prestazioni della terza linea Renato Giammarioli per altre due stagioni, fino al 30 Giugno 2021. Arrivato in pianta stabile nella rosa bianconera durante l’estate 2017, il laziale si è subito imposto nel Guinness PRO14 e nella EPCR Challenge Cup cogliendo ben 15 presenze nelle prime 21 gare della scorsa stagione. Durante la sua prima annata a Parma la terza linea ha segnato 5 mete, facendosi notare anche nelle statistiche offensive del Guinness PRO14 che lo hanno visto decimo nella speciale classifica dei difensori battuti con 45.

Ristabilitosi dall’infortunio alla spalla patito nella vittoria di Galway di Febbraio 2018, il giovane prodotto del Rugby Club Città di Frascati ha ritrovato subito il suo smalto con un positivo inizio di stagione 2018/19 che lo ha visto subito brillare nel gioco offensivo bianconero nei due successi con bonus allo Stadio Lanfranchi contro i Southern Kings ed i Cardiff Blues.

Dopo l’esperienza con l’Accademia Nazionale di Parma nella stagione 2013/14, il flanker ha giocato due coppe del mondo ed un Sei Nazioni con la nazionale Under 20, esordendo nel Guinness PRO14 e nelle coppe europee come permit player con le Zebre Rugby nella stagione 2014/15 durante la sua seconda stagione nell’accademia intitolata a Ivan Francescato. Giammarioli fa invece il suo esordio nel massimo campionato italiano nella stagione 2015/16, laureandosi campione d’Italia la stagione successiva prima di approdare alla franchigia federale.

La positiva stagione 2017/18 del giocatore lo ha portato anche a meritare la chiamata del ct della nazionale italiana Conor O’Shea che lo ha fatto esordire con la maglia degli Azzurri lo scorso Novembre nel test match di Padova contro il Sudafrica. Pochi mesi dopo è arrivato anche l’esordio nel Sei Nazioni nella gara dello stadio Olimpico di Roma contro l’Inghilterra che ha visto Giammarioli partire titolare al fianco di capitan Parisse.

Le parole del team manager Andrea De Rossi: ”Questo rinnovo sta a significare un ulteriore segnale di fiducia e di crescita da parte della nostra società, in particolare nel reclutamento svolto la scorsa stagione e nella programmazione futura: Giammarioli si aggiunge ad altri importanti atleti che hanno espresso la chiara volontà di rimanere alle Zebre e rinnovare così il proprio contratto. Personalmente ritengo Renato uno dei giovani col più alto bagaglio tecnico e di esplosività arrivato alle Zebre la scorsa stagione. Grazie al gioco impostato dal nuovo staff tecnico sono così emerse le sue qualità: soprattutto nella fase offensiva”.

Le dichiarazioni di Renato Giammarioli: ”L’anno scorso è stato davvero positivo sia personalmente che a livello di squadra. Mi sono integrato molto bene coi nuovi compagni; mi ha sorpreso l’alto ritmo di gioco e degli impatti fisici del Guinness PRO14 ma mi sono trovato a mio agio da subito a questo livello internazionale senza troppa fatica. Ho avuto molta fiducia da parte dello staff tecnico che mi ha permesso di raggiungere bei traguardi. Il piano di gioco impostato da coach Bradley mi ha aiutato molto, prediligendo l’attacco e mantenendo vivo il possesso il più possibile: gioco che sento mio. Spero di potermi confermare a questo livello e togliermi ancora più soddisfazioni con la maglia delle Zebre. La società sta lavorando molto bene e credo nel progetto: per questo motivo ho ricambiato con piacere la fiducia prolungando il mio contratto con la franchigia”.

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery