Rugby, cominciato il Campionato Italiano TOP12: ecco tutti i risultati della prima giornata

palla rugby

Tutte le squadra candidate alla vittoria del titolo hanno vinto le proprie rispettive partite, regalando emozioni in questa prima giornata

L’edizione numero ottantanove del Campionato Italiano TOP12, la massima competizione nazionale di rugby, ha aperto oggi la caccia al tricolore con la prima giornata che, da subito, pare aver determinato alcuni importanti equilibri.

Tutte a segno infatti le squadre più accreditate, con i Campioni in carica dell’Argos Petrarca Padova che hanno piegato con un netto 9-40 in trasferta i cugini del Valsugana, al debutto nel torneo di vertice.

Vittoria con bonus anche per il Rugby Viadana, che ha ritrovato dopo un anno di assenza il proprio capitano Brian Ormson e ha festeggiato travolgendo il Lafer San Donà davanti al pubblico di casa dello “Zaffanella” per 45-17.

Cinque punti si sono garantiti anche il Patarò Calvisano, che di fronte al proprio pubblico ha battuto per 37-3 il neopromosso Verona Rugby, bravo a tenere testa per quasi un’ora ai gialloneri bresciani, la Femi-CZ Rovigo che ha scaldato da subito i tifosi accorsi al “Battaglini” con un 41-8 alla Lazio e le Fiamme Oro di “Kuka” Guidi: dopo un buon inizio del Mogliano sul campo in sintetico di Roma, i poliziotti in maglia cremisi hanno preso il largo fissando il risultato finale sul 45-17.

Vittoria esterna di misura per il Valorugby Emilia, che nei minuti finali è andato a prendersi la vittoria al “Lodigiani”, lasciando ai padroni di casa dei Toscana Aeroporti I Medicei solo il punto di bonus difensivo al termine di una gara in equilibrio per tutti gli ottanta minuti.

Sabato prossimo si torna in campo con il secondo turno.

TOP12 – I giornata – 15.09.18
Valsugana Rugby Padova v Argos Petrarca Padova 9-40 (0-5)
Patarò Calvisano v Verona Rugby 37-3 (5-0)
Toscana Aeroporti I Medicei v Valorugby Emilia 22-25 (1-4)
Rugby Viadana 1970 v Lafert San Donà 45-17 (5-0)
Femi-CZ Rovigo v Lazio Rugby 1927 41-8 (5-0)
Fiamme Oro Rugby v Mogliano Rugby 1969 45-17 (5-0)

Classifica:Rugby Viadana, Patarò Calvisano, Femi-CZ Rovigo, Argos Petrarca Padova e Fiamme Oro Roma punti 5; Valorugby Emilia punti 4; Toscana Aeroporti I Medicei punti 1; Mogliano Rugby 1969, Valsugana Rugby Padova, Lazio Rugby 1927, Verona Rugby e Lafert San Donà punti 0

Prossimo turno TOP12 – II giornata – 22.09.18 – ore 16
Lafert San Donà v Verona Rugby
Lazio Rugby 1927 v Rugby Viadana 1970
Petrarca Padova v Femi-CZ Rovigo
Mogliano Rugby 1969 v Valsugana Rugby Padova
Valorugby Emilia v Fiamme Oro Roma
Patarò Calvisano v Toscana Aeroporti I Medicei

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery