Rugby, è cominciato il cammino verso il Mondiale 2019: l’Italia attesa da quattro test match

LaPresse/PA

Sono quattro al momento i test match in programma dall’Italia nel percorso che porterà gli azzurri alla Rugby World Cup del 2019

Va sempre più definendosi il percorso di avvicinamento della Nazionale Italiana Rugby ai Mondiali giapponesi del 2019. La Federazione Italiana Rugby ha raggiunto accordi con l’Irish Rugby Football Union e con la Rugby Football Union inglese per la disputa di due test-match che vanno ad aggiungersi a quello, già annunciato, del 30 agosto in trasferta contro la Francia.

Gli Azzurri, dopo la preparazione estiva, debutteranno nella stagione 2019/20 il 10 agosto all’Aviva Stadium di Dublino nel primo test pre-Mondiale contro l’Irlanda, secondo forza del ranking World Rugby mentre sarà la sfida con l’Inghilterra del 6 settembre a chiudere la lunga marcia d’avvicinamento alla rassegna iridata con un test-match in programma al St. James’ Park di Newcastle, dove l’attesa per la prima assoluta del XV della Rosa sarà altissima.

Un quarto test-match verrà disputato dalla Nazionale il 17 agosto, in sede da definire  su suolo italiano, contro un’avversaria Tier 2 attualmente in fase di definizione.

Conor O’Shea, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha dichiarato: “Manca solo un anno alla Coppa del Mondo e la qualità dei test match di preparazione che abbiamo organizzato riflette sia le nostre ambizioni, sia la direzione che vogliamo avere come movimento. Abbiamo deciso di avere una serie di test che ci consentano di arrivare ai Mondiali dopo aver giocato contro i migliori, pronti non solo a giocare ma a vincere grandi partite. Abbiamo moltissimo lavoro da fare nei prossimi dodici mesi, gli ultimi due anni hanno visto molti cambiamenti per il rugby italiano, ora sentiamo di essere veramente sulla strada del progresso come Paese e siamo ansiosi di muovere i prossimi passi avanti del nostro viaggio”.

Questo il calendario completo della preparazione azzurra alla Rugby World Cup ‘Giappone 2019’:

Dublino, Aviva Stadium
Sabato 10 agosto 2019 – test match
Irlanda v Italia

Sede tbc
Sabato 17 agosto – test match
Italia v Tier 2

Sede tbc
Venerdì 30 agosto – test match
Francia v Italia

Newcastle, St. James’ Park
Sabato 6 settembre, test match
Inghilterra v Italia

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery