Qualificazioni FIBA World Cup 2019 – Coach Sacchetti sprona l’Italia: “noi sotto pressione, ma è così che si diventa grandi”

SportFair

Meo Sacchetti sprona la sua Italia in vista della prima gara del Gruppo J di Qualificazioni a FIBA World Cup 2019: gli azzurri carichi per l’incontro con la Polonia

Si è svolta presso la Piazza coperta della Sala Borsa di Piazza Nettuno a Bologna la conferenza di presentazione di Italia – Polonia, prima gara del Gruppo J delle Qualificazioni a FIBA World Cup 2019.

Ad aprire la conferenza nella suggestiva sala che, nel secondo dopoguerra e fino al 1956, è stata la casa di Virtus, Sporting Club Gira e Società Cestistica Moto Morini, è stato il sindaco Virginio Merola: “Ringrazio la Federazione Italiana Pallacanestro per aver scelto Bologna come sede di questo evento. Esprimo le mie felicitazioni per il ritorno degli Azzurri nella nostra città (ultima volta dell’Italbasket  per il Torneo Amichevole di giugno 2016, ndr). Ricomincia dunque da “Basket City” la rincorsa al Mondiale in Cina. Spero sia di buon auspicio, so che la Nazionale ce la metterà tutta”.

Presente alla conferenza anche l’Assessore con delega allo Sport del Comune di Bologna Matteo Lepore: “Abbiamo lavorato tanto insieme in questi anni, sia con il presidente Petrucci che con il Comitato Regionale FIP Emilia Romagna. Vogliamo rilanciare il movimento. Nel basket sono importanti i fondamentali, e per presentare Italia – Polonia abbiamo scelto come location la Sala Borsa, che è stata fondamentale per il basket di Bologna. Crediamo nella serietà del ruolo dello sport nella società. I lavori effettuati al PalaDozza sono la rappresentazione di investimento pubblico serio. Avere la Nazionale è pertanto un sogno che si avvera. Venerdì faremo un gran tifo per gli Azzurri”.

Così il presidente FIP Giovanni Petrucci: “Ringrazio il sindaco Merola e l’Assessore Lepore. Avete la fortuna di presiedere una città che ama lo Sport. Con Lepore stiamo portando avanti il progetto del Museo del Basket, che è sempre stato il sogno della Federazione. E torneremo più avanti a parlare del museo. Oggi siamo concentrati sulla partita. Quello che conta è vincere, e il mio ruolo mi impone di mettere pressione. Il CT Sacchetti lo sa benissimo. La qualificazione al Mondiale non è facile. Oggi a parte due, tre nazioni, in Europa ci sono una quindicina di squadre sullo stesso piano, visto che il basket in questi ultimi anni ha avuto un grande sviluppo. Noi siamo una Federazione importante, con un bilancio sano. Dobbiamo tornare a vincere. È difficile, ma dobbiamo riuscirci. I giocatori che sono qui vogliono raggiungere traguardi importanti. Noi siamo dietro, a spingere questa Nazionale”.

La chiusura della conferenza è spettata a coach Meo Sacchetti: “Le grandi squadre e i grandi giocatori vivono di pressioni, e proprio nei momenti fondamentali aumentano il loro spessore. Nelle Qualificazioni abbiamo fatto un brutto passo falso contro i Paesi Bassi, sia a livello di risultato che di prestazione. Dobbiamo farci perdonare, tornando a far vedere quella pallacanestro che avevamo messo in mostra nelle prime due finestre delle Qualificazioni”.

Condividi