Pattinaggio di Figura, brillano gli azzurri dopo la prima giornata del Lombardia Trophy 2018

SportFair

All’Ice Lab di Bergamo, dopo il corto, Della Monica-Guarise sono secondi tra le coppie di artistico mentre Matteo Rizzo viaggia al 4° posto tra gli uomini

Indicazioni importanti per l’Italia nella prima giornata del Lombardia Trophy 2018 – Memorial Anna Grandolfi, unica tappa tricolore delle Isu Challenger Series e in programma fino a sabato all’Ice Lab di Bergamo. Da sottolineare, in particolare, l’ottima prestazione di Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre) nella gara maschile e la buonissima performance di Della Monica-Guarise (Fiamme Oro) tra le coppie di artistico. Il giovane azzurro, che ha compiuto 20 anni lo scorso 5 settembre, viaggia al quarto posto con 85.51 punti dopo il corto in un confronto sin qui dominato dal giapponese Shoma Uno, vice campione olimpico e primo davanti a tutti a quota 104.15. Ravvicinati invece i russi Azukin e Aliev, rispettivamente secondo e terzo con 87.92 e 86.57 punti. Davvero convincente la prova di Matteo Rizzo, esibitosi sulle note di “Volare” nello speciale arrangiamento di Luca Longobardi e capace di eseguire, all’esordio stagionale, un programma già pulito in cui ha saputo portato a termine tutti gli elementi richiesti.

Molto bene poi anche Nicole Della Monica e Matteo Guarise. La coppia campione nazionale e quinta agli scorsi Mondiali di Milano ha conquistato la seconda posizione dopo il corto a quota 66.93, alle spalle soltanto del tandem russo Zabiiako-Enbert, al comando con 72.50 punti. Per gli azzurri delle Fiamme Oro, esibitisi sulle musiche di “Never tear is apart” di Joe Cocker, un bell’esordio stagionale macchiato soltanto da un paio di imprecisioni; programma destinato comunque soltanto a migliorare considerato anche il precario stato di forma di Matteo, condizionato negli ultimi giorni dall’influenza. Ghilardi-Ambrosini (Ice Lab), l’altra coppia italiana scesa in pista sul ghiaccio di casa, a metà gara sono quinti con 48.48 punti. Tra le donne dopo il corto la miglior azzurra si rivela invece Micol Cristini (Ice Lab), decima a quota 49.75; più indietro Chenny Paolucci (Ice Lab), quattordicesima con 46.61 punti, e Sara Conti (Ice Lab), ventiduesima con 36.43 punti.

Domani, nella seconda giornata di gare, sul ghiaccio scenderanno anche gli azzurri della danza: Guignard-Fabbri (Fiamme Azzurre), Tessari-Fioretti (Ice Lab), Moscheni-Fabbri (Ice Lab) e Calderone-Papetti (Agorà Skating Team). Questo il programma:

Venerdì 14 settembre

Ore 13.50 – rhythm dance
Ore 15.50 – libero coppie artistico
Ore 17.30 – libero donne

Sabato 15 settembre

Ore 13.00 – libero uomini
Ore 16.00 – libero danza

Condividi