Olimpiadi 2026 – Malagò incontra Giorgetti, il Presidente del Coni non perde l’ottimismo: “ce la possiamo fare anche senza il Governo”

SportFair

Giovanni Malagò e il no di Giorgetti alla candidatura a tre per le Olimpiadi invernali 2026: le parole del Presidente del Coni dopo l’incontro col sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo sport

Il mondo politico e il mondo dello sport italiano si incontrano ancora una volta: dopo il no per le Olimpiadi di Roma, adesso, il Coni, riceve una secca bocciatura da parte del Sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo sport, Giancarlo Giorgetti, per le Olimpiadi invernali 2026.

Nonostante il dissenso, però sembra che si stia ugualmente muovendo qualcosa per portare avanti la candidatura dell’Italia alle Olimpiadi invernali 2026, solo con Lombardia e Veneto. Dopo quanto dichiarato da Giorgetti oggi, il Presidente del Coni Giovanni Malagò ha deciso di presentarsi a Palazzo Chigi per parlare della situazione.

Fabio Cimaglia/LaPresse
LaPresse/Fabio Cimaglia

Avremmo già dovuto dare una risposta al Cio, siamo fuori tempo massimo, siamo ai tempi supplementari“, ha affermano il numero 1 dello sport italiano dopo l’incontro. “Anche io ho letto le dichiarazioni dei governatori Zaia e Fontana, vediamo cosa succederà. Noi siamo spettatori. Domani saremo a Losanna dal Cio, la fiamma della speranza rimane accesa. Certo mi dispiace perché mi sembrava si fosse creata una opportunità eccezionale, ora vediamo se se ne potrà creare un’altra“, ha continuato Malagò che non perde fiducia: “sono sempre stato ottimista, sinceramente vedremo. L’intenzione di Lombardia e Veneto è stata molto forte. Se ci sono le condizioni andremo avanti, vedremo se loro se la sentono di proseguire anche senza le garanzie del Governo. Le Olimpiadi senza il governo si possono fare. L’importante è che qualcuno metta le garanzie ma nel nostro paese non è mai successo e non so se potrà mai succedere“.

 

Condividi