Mondiali Pallavolo – L’area di gioco sarà allestita con la tecnologia Gerflor

Elena Zanutto/FIPAV

5000 mq di gioco in sicurezza per uno spettacolo sportivo dalle alte performance

L’area di gioco dei Campionati Mondiali di Volley Maschile 2018 è allestita con la tecnologia Gerflor, leader mondiale nella produzione di pavimentazioni sportive indoor e sponsor tecnico dei più grandi eventi tra i quali le Olimpiadi. Il know-how Gerflor tutela la sicurezza degli atleti consentendo loro alte performance. www.gerflor.it

Sono 12, inizialmente suddivise in 2 gironi da 6 squadre, le Nazionali che si alterneranno sugli oltre 5000 mq di campo forniti da Gerflor per le gare che si disputeranno in Italia in occasione dei Campionati Mondiali Maschili di Pallavolo Italia-Bulgaria 2018.

Fino al 30 settembre saranno numerosi gli atleti e gli addetti ai lavori che si avvicenderanno sui campi distribuiti lungo tutto lo Stivale e attrezzati con Taraflex®, il marchio Gerflor diventato ormai sinonimo di pavimentazione sportiva indoor. Da Roma, dove avrà luogo il 9 settembre la partita inaugurale che vedrà l’Italia protagonista contro il Giappone, passando per Bari e Firenze dove si svolgerà la prima fase della competizione, Milano e Bologna per la seconda fase e infine Torino, dove le finaliste si giocheranno il titolo, tutti i campi dovranno essere in grado di supportare lo stress fisiologico prodotto dall’attività sportiva ai massimi livelli di agonistica.

L’area di gioco prevista per i campi su cui si disputeranno i mondiali di pallavolo 2018 è divisa in zone facilmente riconoscibili grazie alla differenziazione dei colori: Coral per l’area di difesa, Terracotta per l’area d’attacco posta 3 metri sotto rete e Teal per la zona libera.

6 campi, oltre 5000 mq di materiale installato in 6 città distribuite su territorio italiano sono i numeri di questo mondiale di pallavolo per Gerflor, azienda leader mondiale nella tecnologia e nella produzione dei pavimenti vinilici per sport indoor, avvezza alle grandi manifestazioni sportive.

Taraflex® e? infatti al servizio dello sport dal 1947, epoca in cui sono stati inventati i primi pavimenti sportivi in PVC. Presente in tutte le più importanti manifestazioni sportive indoor a livello mondiale, Taraflex® può vantare la presenza in 11 Olimpiadi consecutive, da Montreal a Rio 2016, per le competizioni indoor di pallamano, pallavolo, badminton, tennis da tavolo e pallamano paralimpica.

“Le caratteristiche di qualità e di performance dei prodotti Gerflor sono alla base della nostra continua e fattiva collaborazione con la Federazione Internazionale Pallavolo FIVB e con la Federazione Italiana Pallavolo FIPAV,” sottolinea Paolo Guanzani, Amministratore Delegato di Gerflor Italia. “Grazie alle sue proprietà e alla storicità che ormai lo contraddistingue sul mercato, Il prodotto Taraflex® è di fatto accreditato come la superficie sportiva piu? diffusa al mondo”.

40 milioni di mq di Taraflex® sono installati nelle strutture sportive di tutto il mondo e ogni anno si contano oltre 3500 gare di alto livello giocate su questi campi. Il segreto di tanto successo è una tecnologia studiata e continuamente migliorata per potenziare le performance e la sicurezza degli atleti.

Innanzitutto, il trattamento “intelligente” della superficie Protecsol triple action consente un corretto coefficiente di scivolamento a seconda del tipo di movimento richiesto, permettendo quindi al piede di essere stabile o di scivolare a seconda della necessità. Inoltre, assicura una perfetta aderenza ai movimenti di giocata ed elimina il rischio di ustioni da attrito poiché riduce del 25% la temperatura generata. La schiuma VHD inserita nello strato superiore della pavimentazione in combinazione con la schiuma a celle chiuse CXP (Cellular Xtreme Process) permette maggior comfort e sicurezza e un raddoppiamento del raggio di deformazione attorno al piede per una maggior libertà di rotazione ed un’aderenza sicura al fine di minimizzare il rischio di lesioni.

E poi la sicurezza, elemento imprescindibile nel gioco. L’indice di comfort di un pavimento quantifica l’intensita? dello shock percepito nel momento dell’impatto sul pavimento causato da salti o cadute: un pavimento che raggiunge un coefficiente di comfort elevato come Taraflex® riduce pertanto il rischio infortuni (dolori, contusioni, fratture) causati dalla discesa a terra. La sua capacità di assorbire gli urti invece evita eventuali fratture da affaticamento che possono essere conseguenza di una serie di traumi accumulati nel tempo: piu? alto e? il livello di ammortizzazione urti, minore e? il rischio di infortuni da stress e più lunga in conseguenza sarà la vita sportiva dell’atleta.

Tutti i prodotti Taraflex® sono certificati ISO9001, e possono avere una posa fissa o amovibile.

Il Gruppo Gerflor in breve

Gerflor è una società leader nella produzione di pavimentazioni resilienti che, con i suoi 3700 impiegati, 16 stabilimenti e 5 centri R&D, è in grado di fornire prodotti di alta qualità, estremamente attenti all’ambiente e adatti a soddisfare esigenze estetiche e tecniche in diversi settori chiave dell’edilizia pubblica e privata. Nel 2017 Gerflor ha raggiunto un fatturato di 860 milioni di euro, con il 70% delle vendite su mercato internazionale. Resistenza all’usura, facilità di posa e di manutenzione, design sono i punti fermi di un prodotto dalle applicazioni più diverse. Gerflor è infatti presente in oltre 10 mercati: edilizia sanitaria e scolastica, retail, industriale, sportivo, residenziale e housing, hospitality, uffici e trasporti, grazie a brand prestigiosi quali Taraflex®, Mipolam®, Taralay®, Gradus®, Romus®, SPM®, Connor Sports® e Sportcourt®. Un autobus su tre al mondo presenta pavimentazioni firmate dal gruppo e, nel 2016, Gerflor ha festeggiato 40 anni di fornitura per i giochi olimpici. Con la recente acquisizione della società americana Connor Sport Court International, il Gruppo Gerflor rafforza la propria leadership mondiale nel settore sportivo, diventando produttore e fornitore dei parquet NBA. Le pavimentazioni resilienti sono adatte a negozi e centri commerciali, nonché per pavimentazioni sopraelevate. Estremamente attenta all’ambiente, Gerflor è impeccabile per quanto riguarda la qualità dei materiali e delle tecnologie utilizzate, col continuo impegno per uno sviluppo sostenibile: tutti i prodotti Gerflor sono, tra le altre qualità, completamente riciclabili. Materiali rivoluzionari che racchiudono tecnologia, resistenza e bellezza: che si preferiscano le piastrelle, il colore del legno, l’effetto concrete/urban, Gerflor da più di 70 anni presenta pavimenti di tendenza che creano ambienti morbidi, animati e altamente vivibili. Gerflor innova con collezioni, decori e design che corrispondono non solo allo spirito del tempo ma stabiliscono in continuazione anche standard creativi di alto livello grazie a operazioni di studio dello stile tratto dall’alta moda.

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery