Mondiali Ciclismo 2018 – Oggi la cronometro uomini elite: percorso, altimetria e favoriti

Cronoman protagonisti ad Innsbruck per la cronometro individuale uomini elite dei Mondiali di ciclismo 2018: percorso e favoriti

I Mondiali di ciclismo 2018 di Innsbruck entrano finalmente nel vivo: dopo le prime prove a cronometro dedicate ai più giovani e alle donne, arriva finalmente il turno degli uomini elite. Dopo un anno di grandi sfide in giro per il mondo, i big del ciclismo si sfidano in Austria, per la cronometro individuale, in un percorso di 52,5 km da Rattenberg ad Innsbruck. L’orario di partenza è previsto per le 14.10 con Kelderman primo corridore a scendere in strada, mentre intorno alle 17.10 si concluderà la gara.

percorso cronometro individuale elite uomini mondiali ciclismo 2018I fuoriclasse del ciclismo dovranno affrontare una prova dura e dal ritmo incalzante: i 61 atleti percorreranno ad elevata velocità i primi 30 chilometri lungo la valle dell’Inn. Una volta giunti a Weer passeranno dalla sponda sud a quella nord dell’Inn. Da Fritzens in direzione Gnadenwald li attenderà una salita di cinque chilometri con una pendenza media del 7,1% e una massima del 14%. Su questo tratto estenuante si supera un dislivello di quasi 350 metri. A Gnadenwald avviene il secondo rilevamento dei tempi prima di scendere a valle a grande velocità attraverso Absam. Sul tratto dall’andamento altalenante da Absam attraverso i cosiddetti “paesini in fila” Thaur, Rum, Arzl e Mühlau il percorso conduce infine al traguardo presso la corte imperiale Hofburg.

L’uomo da battere è sicuramente il campione in carica Tom Dumoulin, ma bisogna tenere gli occhi ben aperti anche su Dennis, mentre Cassani schiera De Marchi e Felline. Si prospetta dunque un pomeriggio ricco di emozioni con i ciclisti che dovranno affrontare una rapida salita di circa 100 metri di dislivello. Sarà possibile seguire la gara a partire dalle 14.00 su Raisport ed Eurosport.

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery