Kia Sportage: debutta il tecnologico sistema Mild-Hybrid diesel 48 volt [FOTO]

/
SportFair

Il modello di maggior successo della gamma Kia è tornato sul mercato in una versione più accattivante e dai contenuti tecnici avanzati

Kia Sportage, il best seller Kia in Europa, fra i SUV più apprezzati del mercato, ritorna nell’edizione 2018 aggiornato nel design, esterno ed interno, e arricchito con nuove tecnologie che ne migliorano sicurezza ed infotainment. In primo piano, il nuovo sistema Mild-Hybrid diesel 48 volt, al debutto proprio su Sportage. Le novità continuano con una gamma di nuovi propulsori più efficienti e già conformi ai futuri standard sulle emissioni. Gli aggiornamenti della gamma Sportage interessano anche i modelli GT Line.

Il nuovo sistema Mild-Hybrid EcoDynamics+ 48V è solo il primo tassello nel viaggio verso la progressiva elettrificazione della gamma; e con l’introduzione di questa tecnologia, Kia diventa il primo produttore a offrire sul mercato una gamma ibrida, Plug-in ibrida, Mild-Hybrid ed elettrica.

L’evoluzione estetica della quarta generazione di Sportage è frutto del lavoro condotto dal Centro Stile europeo Kia di Francoforte, in collaborazione con gli altri centri Kia di Namyang in Corea e di Irvine in California. Il risultato è uno Sportage dall’accento ancora più sportivo e dinamico. L’abitacolo beneficia di una serie di aggiornamenti. In particolare, l’ultima edizione di Sportage adotta un nuovo volante e un quadro strumenti aggiornato. Le versioni GT Line si rinnovano anch’esse con sedili in pelle con inediti accostamenti cromatici, tessuti bicolore nero e grigio di serie o pelle nera con cuciture in rosso in opzione.

Sportage è il primo modello ad offrire l’innovativo sistema EcoDynamics + diesel disponibile sulla motorizzazione “R” 2 litri “Eco”. Si tratta di un sistema composto da una batteria a 48 Volt, uno starter/generator e un convertitore DC/DC. Per l’accumulo di energia impiega una batteria compatta agli ioni di litio da 0,44 kWh a 48 Volt. Lo speciale starter/generator Mild-Hybrid Starter-Generator (MHSG) in grado di fornire coppia in modalità motore, mentre trasforma l’energia cinetica in potenza elettrica quando lavora in modalità generatore. In accelerazione il sistema mild-hybrid fornisce fino a 12 kW di potenza elettrica, riducendo così il carico del motore diesel e le vibrazioni in partenza, oltre a consumi, le emissioni e le vibrazioni.

 

Condividi