Moto2 – Adesso è ufficiale: la FIM ritira la licenza di Fenati, il comunicato stampa

SportFair

La FIM conferma il ritiro della licenza di Romano Fenati fino alla fine della stagione 2018: il comunicato stampa ufficiale

La notizia era nell’aria ormai da ieri sera, ma adesso è arrivato il comunicato stampa ufficiale che conferma quanto circolava nel web da ore ormai: la FIM ha deciso di ritirare la licenza di Romano Fenati fino alla fine del 2018. Il 22enne di Ascoli Piceno potrà avere una nuova licenza per la stagione 2019 se rispetterà le condizioni del regolamento. Dunque svanisce ogni possibilità di vedere Fenati nuovamente in pista a Motegi.

Ecco il comunicato della FIM:

Il pilota di Moto2 Romano Fenati ha partecipato ad una riunione presso la sede della FIM a Mies martedì 18 settembre a seguito di un incidente a Misano durante la gara Moto2 di domenica 9 settembre 2018. Il signor Fenati, accompagnato dal suo rappresentante legale, è stato ricevuto dal presidente della FIM Vito Ippolito e dal vice direttore generale e direttore giuridico della FIM, Richard Perret. A Fenati è stato chiesto di spiegare di persona il suo atto sulla pista di Misano, che ha dato origine a molte reazioni estreme nei media tradizionali e sulle piattaforme di social media.

Durante l’incontro, i rappresentanti della FIM hanno sottolineato la profonda preoccupazione della Federazione per la sicurezza di tutti i ciclisti e di altri partecipanti alle competizioni motociclistiche. Hanno anche sottolineato l’importanza del fair play nello sport motociclistico. Pur riconoscendo che i piloti, e in particolare quelli che raggiungono il livello più alto di questo sport, sono soggetti a molte pressioni sia dentro che fuori pista, hanno ricordato al signor Fenati la profonda influenza che gli atleti di alto livello possono avere su tifosi e giovani esortandolo a prendere coscienza della sua responsabilità di dare un esempio positivo in futuro.

Dopo la discussione con il pilota e il suo rappresentante, la FIM ha deciso di ritirare la licenza FIM del signor Fenati fino alla fine dell’anno civile in corso. Una nuova licenza FIM per la stagione 2019 può essere concessa a lui alle condizioni stabilite nei regolamenti FIM.

Condividi