Coppa Davis – Finale con polemica per la Francia: Bernard Giudicelli ignorato dai giocatori, il motivo è clamoroso

AFP/LaPresse

La gioia per la finale di Coppa Davis ‘offuscata’ da una pungente polemica in casa Francia: Bernard Giudicelli ignorato da giocatori e capitan Noah per l’intero weekend

Grande euforia in casa Francia per aver raggiunto nuovamente la Finale di Coppa Davis, questa volta addirittura da campioni in carica. La formazione transalpina ha vinto i due singolari e il doppio contro la Spagna, orfana di Nadal, chiudendo la pratica in due giorni su tre disponibili. Alla festa francese hanno partecipato giocatori, capitano Noah e pubblico, ma non Bernard Giudicelli. Il presidente della Federazione francese è stato infatti ‘ignorato’ per tutto il tempo, quasi fosse ‘invisibile’. Il motivo? Giudicelli, nella figura della Federazione francese, è stato uno dei principali promotori del nuovo format della Coppa Davis, molto odiato dai giocatori della nazionale francese. La Francia ha assicurato 12 ‘sì’ alla proposta di cambiare il format della competizione, ma quel che ha generato il vero e proprio scandalo, è stato il fatto che Giudicelli non avrebbe nemmeno dovuto votare, in quanto una condanna per diffamazione lo avrebbe dovuto escludere dal Board ITF. Un emendamento creato ad hoc lo ha invece salvato, giusto in tempo per permettere di favorire il cambiamento della Coppa Davis.

Nella giornata di giovedì, durante i sorteggi, capitan Noah e i giocatori non gli hanno stretto la mano e, a quanto sembra, gli hanno vietato l’ingresso negli spogliatoi. Dopo il successo nel doppio, i giocatori sono andati a festeggiare con il consueto giro di campo, ignorando la presenza di Giudicelli, mentre Noah è andato fra il pubblico ad abbracciare Manolo Santana, seduto a pochi metri dallo stesso presidente della FFT. A proposito di pubblico. La frangia più calda del tifo francese, il gruppo organizzato ASEFT, ha scelto di protestare indossando delle magliette nere e mostrando dei cartelloni con su scritto #Changeitback – #Fatelaritornarecomeprima. Chiaro riferimento che il nuovo format di Coppa Davis non piaccia proprio a nessun in Francia.

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery