Basket – La Virtus Roma al fianco di IQUII Sport per la nuova Sport Platform

SportFair

La Virtus Roma e IQUII Sport lanciano la nuova Sport Platform integrata del Club a supporto del primo “Media Hub” nel mondo del basket

Le piattaforme web e mobile implementate seguono il percorso di sviluppo della nuova digital strategy del Club, studiata per valorizzare la relazione con i tifosi e offrire loro un’esperienza integrata online e offline La trasformazione digitale in atto sta modificando comunicazione, processi e organizzazione delle società sportive, arrivando a influenzare la cultura aziendale per i forti impatti dal punto di vista della relazione con gli utenti finali e del business.

Parliamo spesso dell’industria dello sport come una delle prime ad aver recepito le potenzialità del cambiamento in corso, sperimentando e anticipando trend. Ma l’equazione sport=calcio non è l’unica di successo, anzi. Soprattutto a livello internazionale, il basket, il baseball, la Formula1, il tennis hanno condiviso nuove modalità di “engagement” tra giocatori, squadra e tifosi poi riprese in altri sport. Ed è proprio partendo da questi esempi che la Virtus Roma, squadra di pallacanestro della Capitale, ha intrapreso un cambio di rotta nella propria Digital Strategy, scegliendo IQUII come Media Hub Partner: una collaborazione siglata per costruire e rafforzare la propria comunicazione digitale e veicolare contenuti esclusivi e di valore, puntando in modo concreto sulla comunicazione integrata online e offline, prima, durante e dopo gli eventi, con un tone of voice totalmente nuovo.

Il processo di cambiamento della Virtus, iniziato con la riorganizzazione dei canali di comunicazione, è adesso rafforzato dall’impianto della Sport Platform, basata su SportXP, framework proprietario della Business Unit IQUII Sport. Piattaforma che assisterà il club nelle attività di acquisizione e fidelizzazione, ottimizzando il coinvolgimento e l’esperienza dei tifosi.

VIRTUS – LA SPORT PLATFORM

La Sport Platform della Virtus vive della sinergia dei due nuovi touchpoint integrati. Il sito web, completamente rinnovato dal punto di vista del design, dell’ergonomia di navigazione e delle funzionalità proposte, permetterà ai tifosi di vivere la rinascita della propria squadra tramite le sezione News, Match Center, Team, Media, Società, Ticketing. Tifosi, addetti ai lavori e appassionati potranno quindi trovare da subito tutte le informazioni riguardo il club in un unico posto, pensato e ottimizzato per la fruizione da smartphone e tablet.

L’altro touchpoint, in pubblicazione nei prossimi giorni su App Store (device iOS) e Google Play (device Android), è strutturato per:

• Informare, mettendo a disposizione dei tifosi tutte le news, il calendario e i risultati, la classifica, le informazioni su tutti i giocatori della rosa;
• Coinvolgere, aumentando l’engagement grazie a contenuti behind-the-scene e alla FanCam, attraverso la quale i tifosi potranno condividere in modo originale la propria passione per la Virtus Roma;
• Consolidare, offrendo ai tifosi uno strumento in grado di rendere la comunicazione con il club biunivoca e interattiva, attraverso le feature proposte.

I due touchpoint consentiranno inoltre alla Virtus Roma di migliorare i processi di comunicazione e di ottimizzare i processi di data-gathering, attraverso i quali l’azienda potrà comprendere meglio le esigenze e i bisogni dei supporter virtussini e quindi pianificare in modo più puntuale le azioni di marketing, garantendo un ritorno anche in termini di business.

Virtus è un nome importante per Roma, e per il Basket italiano, soprattutto per la storia che ha alle spalle. Abbiamo accettato la sfida di questo progetto con l’obiettivo di riposizionare il brand e costruire un modello di Sport Business nuovo, in linea con la nostra visione e con le nostre competenze. Pensiamo di poter costruire, con l’introduzione del Virtus Media Hub, centrale nelle strategie di sponsorizzazione, engagement e marketing, un modello efficace che possa supportare la crescita e lo sviluppo della Virtus nei prossimi anni”, ha dichiarato il CEO di IQUII Fabio Lalli.

Condividi