Vela – Iniziati i Mondiali della classe 420: lo scenario di Newport

mondiali vela

Iniziati a Newport, sulla costa Est degli Stati Uniti, i Mondiali open, femminili e Under 17 della classe 420

In rappresentanza dell’Italia nella classifica Open con 73 iscritti provenienti da 15 nazioni abbiamo 7 equipaggi: Demi Rio e Kevin Rio (FV Malcesine), Gabriele Romeo con Giulio Tamburini (CV 3V), Alessandro e Federico Caldari (CV Ravennate), Matthias Menis con Nicola Starc (SV Barcola Grignano), Tommaso Cili con Bruno Mantero (YC Sanremo) e Francesco Crichiutti con Francesco Ripandelli (SN Pietas Julia).

A competere per il titolo mondiale nella classifica femminile saranno 7 gli equipaggi azzurri in una lista di 53 iscritte provenienti da 15 nazioni: Elisabetta Fedele con Beatrice Martini (LNI Mandello), Sofia Attili con Emma Crugnola (CV 3V), Aurora Casertano e Sofia Liseli Renzi (LNI Ostia), Carlotta e Camilla Scodnik (YC Italiano), Lucille Frascari con Arianna Lanzetta (CV 3V), Elena Oddone con Francesca Riano (CV Imperia) e Irene Calici (SN Pietas Julia) con Petra Gregori (CN Sirena).

Tra i 42 iscritti provenienti da 11 nazioni nella classifica riservata agli Under 17 troviamo 6 equipaggi azzurri e sono:  Michele Stefani e Jamila Cerdeira Estrada (SV Barcola Grignano), Francesca Ierardi con Giorgia Taddei (YC Sanremo), Oscar Pouschè e Luca Coslovich (SN Pietas Julia), Helena Zerykier con Giulia Greganti (YC Sanremo), Demetrio Sposato (CV Crotone) e Gabriele Centrone (CV 3V) e Giulia Sepe con Federico Romeo (CV3V).

La squadra italiana si presenta quindi a Newport con ben 20 equipaggi, alcuni già esperti e recentemente a podio nei vari campionati internazionali e altri molto giovani ma agguerritissimi.

Il programma prevede 6 prove di qualificazione seguite da 6 prove finali con flotte divise in Gold e Silver, la premiazione si svolgerà mercoledì 15 agosto.
La prima giornata è stata caratterizzata da venti leggeri intorno ai 6 nodi, programma rispettato con due prove portate a termine per tutte le flotte; nella categoria Open buon inizio di Alessandro e Federico Caldari (CV Ravennate) che con un primo e un terzo di giornata sono in testa alla classifica, sempre nella stessa categoria Tommaso Cili e Bruno Mantero (YC Sanremo) si posizionano al nono posto con un secondo e un 11esimo di giornata, nella classifica femminile Lucille Frascari e Arianna Lanzetta (CV 3V) sono al sesto posto e Irene Calici (SN Pietas Julia) con Petra Gregori (CN Sirena) al 16esimo.
Un po’ meno performanti i ragazzi dell’Under 17 che faticano un po’ in questa prima giornata di vento leggero ed oscillante.
Per la seconda giornata di Mondiale le previsioni sono incerte a causa dell’arrivo di una perturbazione.

Iniziano oggi, sabato 11 agosto, i Campionati Europei della classe RS Feva nella splendida cornice della baia di Weymouth e Portland, città del Dorset nella costa sud dell’Inghilterra. La location è ideale per lo svolgimento di regate e per questo era già stata scelta come sede delle gare di Vela dei Giochi Olimpici di Londra 2012 appunto perché esposta a venti provenienti da varie direzioni, ma protetta dalle correnti e dalle onde più violente. La classe RS Feva – dedicata per lo più a giovani velisti – porterà a Weymouth 113 equipaggi provenienti da 13 nazioni che si sfideranno fino al 15 agosto per conquistare il titolo di Campioni Europei.

Sono 5 gli equipaggi italiani che scenderanno in acqua nei cinque giorni di regate previsti: Emanuele Giannini con Niccolò Fiorentini (Circolo Nautico e della Vela Argentario), Arianna Botticini con Ludovica Morici (Circolo Nautico e della Vela Argentario), Leonardo Gentili con Giulio Cusimano (Club Nautico Marina di Carrara), Sofia Delfini Gabricci con Vittoria Sampieri (Circolo Nautico del Savio) e Seneca Veronelli con Alex Veronelli (Yacth Club Como).

Il primo segnale di avviso si avrà oggi alle 13:00 (ora locale – in Italia le 14:00) per le prime due regate che daranno inizio all’Europeo.

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery