F1 – L’accordo tra la Renault e Ricciardo scatena il mercato piloti: da Sainz ad… Alonso, tutti i possibili scenari

SportFair

Il passaggio di Daniel Ricciardo alla Renault infiamma il mercato piloti, adesso è caccia al posto lasciato libero dall’australiano alla Red Bull

Una notizia sorprendente, un trasferimento che lascia di stucco. Niente accordo tra Daniel Ricciardo e la Red Bull, il pilota australiano ha scelto di lasciare il team di Milton Keynes, sposando il progetto Renault, riuscito ad affascinare il driver di Perth.

Photo4 / LaPresse

Un passaggio che sconquassa il mercato di Formula 1, che mette in vetrina adesso un posto in uno dei tre top team. Luccica il sedile lasciato libero da Ricciardo, che difficilmente verrà occupato da Carlos Sainz, legato alla Red Bull ma con un passato burrascoso con Max Verstappen. Per questo motivo potrebbe essere Gasly il prescelto, entrato nelle simpatie di Helmut Marko dopo un’ottima prima parte di stagione. E in Toro Rosso chi finirà? Considerando la conferma di Hartley, vista la penuria di piloti nel vivaio del team, ad affiancarlo potrebbe essere un pilota esterno alla scuderia di Faenza. L’unico junior della Red Bull che potrebbe compiere per prestazioni il grande salto è Dan Ticktum, ma il diciannovenne inglese non avrà a fine stagione i punti necessari per ottenere la superlicenza anche in caso di vittoria nel campionato europeo di Formula 3.

Photo4 / LaPresse

Tornando a Sainz, lo spagnolo potrebbe legarsi alla McLaren, ma non è chiaro al momento se a cedergli il posto sarà Alonso o Vandoorne, toccherà allo spagnolo decidere il proprio futuro. Una clausola presente sul suo contratto gli permette di comunicare la sua decisione anche a fine campionato, eventualità che ha spinto Zak Brown a chiudere per Sainz. Se Alonso lascerà, ad affiancare il 23enne sarà molto probabilmente Lando Norris, pilota già di proprietà del team di Woking.

Condividi